dalla Home

Novità

pubblicato il 19 ottobre 2016

Seat Leon restyling, il look è "atechizzato"

In anteprima a Barcellona il nuovo modello che debutta a gennaio 2017

Seat Leon restyling, il look è "atechizzato"
Galleria fotografica - Seat Leon restyling, le prime fotoGalleria fotografica - Seat Leon restyling, le prime foto
  • Seat Leon restyling, le prime foto 001 - anteprima 1
  • Seat Leon restyling, le prime foto 002 - anteprima 2
  • Seat Leon restyling, le prime foto 003 - anteprima 3
  • Seat Leon restyling, le prime foto 004 - anteprima 4
  • Seat Leon restyling, le prime foto 005 - anteprima 5
  • Seat Leon restyling, le prime foto 006 - anteprima 6

Uguale, ma diversa. La quarta generazione di Seat Leon debutterà simultaneamente in tutta Europa a gennaio 2017 con un prezzo sostanzialmente invariato, ma con equipaggiamenti più generosi il cui valore è compreso fra i 300 ed i 500 euro. Verrà proposta nelle carrozzerie a 3 e 5 porte e ST, cioè familiare, con misure analoghe a quelle attuali, ma con un allestimento in più, mutuato da Ateca, l'Xcellence. La più grande offensiva di prodotto del marchio spagnolo del gruppo Volkswagen, dall'autunno del 2015 affidato al manager italiano Luca de Meo, è ispirata da una nuova filosofia, la "atechizzazione della barcellonitudine", evoluzione della precedente "leonizzazione" della gamma.

La nuova "rossa" di Barcellona

Da un lato il brand vuole distinguersi come marchio emozionale e innovativo, due degli elementi che caratterizzano anche Barcellona, la città dova ha sede Seat, e dall'altro vuole trasferire sui nuovi modelli quello che piace della proprio primo suv, Ateca appunto. Tipo le luci diurne che diventano anche indicatori di direzione. Tipo l'elegante firma luminosa. Tipo alcuni sistemi di assistenza alla guida mai visti prima su auto del marchio spagnolo, che a Martorell produce con standard di qualità elevatissimi. Esteticamente la nuova Leon si distingue soprattutto per una nuova griglia, più grande (40 millimetri) e più tridimensionale, che le conferisce un aspetto più "solido". Sono nuovi anche i proiettori anteriori e posteriori con tecnologia Full Led ed una capacità raddoppiata di illuminare la strada. Il muso della versioni top di gamma si differenziano ancora di più. Dentro l'abitacolo c'è quello che Seat ha definito un "upgrade dei materiali", incluso uno schermo da 8'' ed un annunciato quadro strumenti completamente digitale che arriverà verso la fine del 2017. Poi ci sono nuovi cerchi in lega e, soprattutto, tre tinte inedite per la carrozzeria: un intrigante rosso Desire, un violetto Boheme ed un blu Mistery.

Nuovo motore TDI da 115 CV

La nuova Leon viene anticipata più silenziosa, oltre che con funzioni come il Traffic Jam Assist, il Lane Assist o l'Adaptive Cruise Control. Senza contare il riconoscimento dei segnali stradali, l'assistenza alla frenata di emergenza e l'alto tasso di connettività grazie all'Easy Connect ed all'eventuale amplificatore del segnale GSM. Gli smartphone potranno venire ricaricati via wireless, mentre il MirrorLink integra le funzioni Apple CarPlay e Android Auto. Gli allestimenti saranno cinque. Reference rimarrà l'entry level, che vale e varrà il 10% dei volumi. Lo Style sarà quello di volume, anche se con l'ampliamento dell'offerta l'incidenza dovrebbe scendere dal 60 al 40%, nonché FR e Xcellence, cioè le versioni top, una più sportiva l'altra più "composta", che dovrebbero arrivare al 25% di penetrazione ciascuna. In seguito arriverà anche la nuova Leon Cupra, ma per quella bisogna armarsi di un po' di pazienza. Sotto il cofano la novità è il motore TDI da 1.6 litri da 115 CV. La stessa unità è disponibile anche da 90 CV. Con il turbodiesel da 2.0, Leon si potrà avere sia da 150 sia da 184 CV, anche a trazione integrale. Sul fronte benzina, l'offerta include il TSI da 1.0 litro 115 CV, l'1,2 da 85 o 110, l'1.4 da 125 e 150 nonché l'1.8 da 180. La doppia alimentazione sarà a metano con il TGI da 1.4 litri e 110 CV.

Autore: Mattia Eccheli

Tag: Novità , Seat , auto europee


Top