dalla Home

Mercato

pubblicato il 9 dicembre 2007

Renault entrerà in AvtoVAZ

Siglato a Togliatti il protocollo di intesa

Renault entrerà in AvtoVAZ

Per le strategie di espansione in Russia della Renault l'8 dicembre è stata una data cruciale. Il Gruppo francese capitanato da Carlos Ghosn ha firmato un accordo di partnership strategica con la AvtoVaz, uno dei maggiori costruttori di automobili nell'Europa dell'Est ed in assoluto il produttore numero uno in Russia (detiene il 70% del mercato).

L'accordo, recita la nota stampa ufficiale, prevede "lo scambio del know-how e delle tecnologie, in particolare in materia di produzione e marketing, allo scopo di migliorare l'attrattività, la competitività e la qualità dei prodotti di AvtoVAZ, I partner prevedono scambi a livello dirigenziale in diversi settori di competenze, per ottimizzare l'integrazione ed accelerare la trasformazione di AvtoVAZ in uno degli attori mondiali dell'industria automobilistica, con una capacità produttiva di oltre 1 milione di unità all'anno".

La partnership comprenderebbe anche una collaborazione in materia di propulsori e trasmissioni che equipaggerebbero i veicoli di AvtoVAZ e Renault, ma è altresì evidente come saranno rafforzate le posizioni competitive di Renault e dell'Alleanza Renault-Nissan sul mercato russo. Quest'ultimo è destinato a diventare il maggiore mercato automobilistico europeo con un immatricolato annuo potenziale stimato in 3,3 milioni di vetture nel 2011 (+30% rispetto ad oggi) il che farà della Russia il primo mercato del Gruppo Renault.

Prima dell'accordo con il Gruppo francese, AvtoVaz aveva già stretto una joint-venture con General Motors e recentemente erano circolate indiscrezioni su un'intesa con Fiat. Renault è stata però considerata finanziariamente più competitiva nonché la migliore dal punto di vista industriale e tecnologico. Senza contare i buoni rapporti diplomatici fra il Premier francese Sarcozy e Vladimir Putin. Un dettaglio non di poco conto se si considera che l'attuale azionista principale della AvtoVAZ è lo Stato Russo.

Autore: Redazione

Tag: Mercato , Renault


Top