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pubblicato il 11 ottobre 2016

Nuova Audi Q5, The Mexican... TEST!

Più leggera, raffinata e tecnologica: in Messico il primo contatto con la top di gamma

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Al suo debutto nel 2008 diventa l'auto più venduta della sua categoria per oltre un anno. Ora però le cose sono cambiate e il magico segmento dei SUV premium è più combattivo che mai, lecito quindi aspettarsi grandi cose dalla nuova Audi Q5. Ed ecco perché dopo il Salone di Parigi non ho perso tempo andandola a provare a casa sua, in Messico, dove viene prodotta, mentre in Europa arriverà nei primi mesi del 2017... Nell'attesa quindi conosciamola meglio nel primo test effettuato con la top di gamma 3.0 TDI da 286 CV!

Com'è

Sembra più bassa rispetto al passato, ma in realtà, come per la Q7, è quasi tutta apparenza. Quasi. Il suo design molto più dinamico eaffusolato la schiaccia verso l'asfalto in un bel gioco di nervature che la rendono molto attraente, sia nella vista laterale che fissandola dritta dritta nei fari a matrice di Led (optional), a contorno della griglia single frame modificata. Con le sospensioni ad aria opzionali poi, la presenza della Q5 cambia radicalmente: in posizione "auto" è alta 17,8 cm da terra, un valore che in modalità di guida Dynamic scende di 1,5 cm, mentre sale di 4,5 con quella riservata al fuoristrada. Tutto può essere facilmente visualizzato sul Virtual Cockpit (non di serie) e gestito dalla nuova interfaccia MMI con schermo fisso da 8,3 pollici chiaro e veloce nell'esecuzione dei comandi, gestibili sia dal touchpad che dai soliti e pratici rotori. Lo spazio interno è comunque abbondante, col vano bagagli cresciuto di 10 litri rispetto al passato, con una capienza variabile tra i 550 e i 1.550 litri, mentre lievemente meno ampia è l'apertura delle portiere laterali a causa della linea più discendente del tetto.

Come va

Sulle sconnesse strade messicane a farla da padrone però sono stati i 620 Nm di coppia del V6 diesel, senza dimenticarsi dei 286 sfruttabilissimi cavalli erogati dal 3.0 tedesco che, parlando di prestazioni pure, impressiona molto di più dei 252 CV del TFSI a benzina che ho provato brevemente. In curva poi il nuovo telaio, alleggerito fino a 90 kg rispetto alla precedente generazione, ha dimostrato di sposarsi alla perfezione con le sospensioni ad aria che in ogni condizione hanno dato il meglio dell'appoggio disponibile, sia alle alte velocità sia quando l'asfalto sotto ai cerchi da 20 pollici è venuto a mancare! In modalità Off-Road alla Q5 non è mancata la motricità grazie alla trazione Quattro, anche se il vero accessorio da provare, non appena possibile, sarà il differenziale Sport ora disponibile sulla Q5 mentre fino ad oggi era appannaggio della sola SQ5. Inoltre, molto interessante è il dynamic steering, un nuovo accessorio di cui non era dotata la vettura da me provata e che promette una sensibilità e una precisione di guida molto elevata.

Curiosità

Nel passaggio dalla prima alla seconda generazione il SUV tedesco ha anche salutato la natia Germania per San Jose de Chiapa, in Messico, dove vien costruito all’interno di uno stabilimento tutto nuovo. La produzione offre lavoro a circa 4.200 persone impegnate ad assicurare circa 150.000 Q5 per tutto il mondo, con la sola esclusione del mercato cinese.

Quanto costa

I 2.0 TDI da 163 CV e 190 CV saranno i primi ad essere disponibili in Italia in abbinamento al cambio S Tronic a 7 rapporti, insieme al 2.0 TFSI da 252 CV. Per il 2.0 TDI da 150 CV, cambio manuale e trazione anteriore bisognerà aspettare ancora, così come per il 3.0 V6 TDI con cambio Tiptronic a 8 rapporti che abbiamo provato: entrambi questi TDI saranno commercializzati nei mesi a seguire con prezzi ancora in fase di definizione.

Scheda Versione

Audi Q5
Nome
Q5
Anno
2016
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
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Autore: Redazione

Tag: Test , Audi , auto europee


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