dalla Home

Live

pubblicato il 7 ottobre 2016

Salone di Parigi, i SUV ancora sulla cresta dell’onda

Sono arrivati modelli per tutti i gusti e tutte le tasche, ma i costruttori ormai si marcano stretti

Salone di Parigi, i SUV ancora sulla cresta dell’onda
Galleria fotografica - I SUV protagonisti del Salone di Parigi 2016Galleria fotografica - I SUV protagonisti del Salone di Parigi 2016
  • I SUV protagonisti del Salone di Parigi 2016 001 - anteprima 1
  • I SUV protagonisti del Salone di Parigi 2016 002 - anteprima 2
  • I SUV protagonisti del Salone di Parigi 2016 003 - anteprima 3
  • I SUV protagonisti del Salone di Parigi 2016 004 - anteprima 4
  • I SUV protagonisti del Salone di Parigi 2016 005 - anteprima 5
  • I SUV protagonisti del Salone di Parigi 2016 006 - anteprima 6

Fino a pochi mesi fa erano semplicemente un'utilitaria e una station wagon. Lo erano sempre state, e mai avevano pensato di cambiare impostazione, fino a quando Citroen e Mercedes non hanno deciso di seguire la moda e ispirarsi alle automobili oggi più popolari e di successo: la nuova C3 ha linee ispirate ad un SUV, la Classe E All-Terrain del SUV riprende anche le protezioni sulla carrozzeria. Questi due esempi, in realtà, non fanno più notizia: i SUV da tempo non vanno più considerati un fenomeno emergente e influiscono sulle scelte strategiche delle case automobilistiche, che sempre più di frequente lanciano modelli alti da terra. Lo conferma quanto abbiamo visto al Salone di Parigi.

Per le famiglie o per i single

Alla rassegna sono presenti SUV di ogni tipologia e estrazione. La Skoda Kodiaq ad esempio è un modello rivolto alle famiglie numerose, spazioso e molto ben sfruttabile, mentre la BMW X2 Concept anticipa un SUV indicato per i giovani: ha tre porte, una linea molto filante e dimensioni relativamente contenute. Le Audi Q5 e Land Rover Discovery saranno in vendita a prezzi elevati, a differenza di quanto accadrà per la Ignis: l'utilitaria giapponese, come già la C3, sceglie linee più decise e si alza da terra fino a mettere 18 cm fra il terreno e la sua carrozzeria. Le Peugeot 5008 e Renault Koleos sono concorrenti della Kodiaq, segno che la domanda è forte anche per modelli con abitacolo a 7 posti.

I prototipi arrivano (quasi) tutti dall'Oriente

L'offerta è molto ricca anche fra i prototipi, anche se a Parigi tutti (o quasi) arrivano dall'Oriente: la Infiniti QX Sport Inspiration anticipa un modello da contrapporre alla Audi Q5, la Lexus UX prefigura un SUV nella stessa categoria della BMW X2 e la Mitsubishi GT-PHEV Concept mostra come sarà la nuova generazione della Outlander, che si troverà a sfidare la vettura che deriverà dal prototipo SsangYong LIV-2. I costruttori, insomma, si marcano stretti e non lasciano che nessuno prenda l'iniziativa. L'unica a farlo è Mercedes, che espone una proposta di stile (EQ Concept) e rivela come sarà il suo modello a zero emissioni.

Autore: Redazione

Tag: Live , parigi


Top