dalla Home

Test

pubblicato il 10 ottobre 2016

Dossier OmniAuto.it Garage Ford Edge

Ford Edge, il SUV grande al punto giusto [VIDEO]

Arriva dall'America e promette grande versatilità e comfort di marcia, senza però dimenticarsi il piacere di guida

Galleria fotografica - Ford Edge, la prova delle doti stradaliGalleria fotografica - Ford Edge, la prova delle doti stradali
  • Ford Edge, la prova delle doti stradali 004 - anteprima 1
  • Ford Edge, la prova delle doti stradali 007 - anteprima 2
  • Ford Edge, la prova delle doti stradali 011 - anteprima 3
  • Ford Edge, la prova delle doti stradali 020 - anteprima 4
  • Ford Edge, la prova delle doti stradali 021 - anteprima 5
  • Ford Edge, la prova delle doti stradali 019 - anteprima 6

Nell'immaginario collettivo i SUV sono auto voluminose e comode, magari adatte ai grandi spazi aperti o alle highway americane. E' proprio dagli Stati Uniti che arriva in Europa la nuova Ford Edge, la più grande tra le sport utility dell'Ovale blu, che fa di dimensioni importanti, versatilità e comfort di viaggio i suoi punti di forza. Da vera SUV, la Edge è disponibile solo con la trazione integrale ed è offerta con il motore diesel 2.0 TDCi con 180 o 210 CV (quest'ultimo abbinato al cambio automatico Powershift).

Fatta per viaggiare

Con i suoi 4,81 metri di lunghezza la Ford Edge entra a pieno titolo tra le SUV "full size" (perlomeno per il mercato europeo) e, di conseguenza, più che per un uso prettamente urbano è stato pensato per i lunghi viaggi autostradali o comunque per le strade più aperte, magari a pieno carico, sia di persone che di bagagli. Da buona "americana", le sue sospensioni riescono ad assorbire bene irregolarità e buche, senza però esagerare con il rollio in curva nonostante gli oltre 2000 kg di peso totale. Dimensioni esterne importanti si traducono poi in grandi spazi interni: il bagagliaio, ad esempio, parte da oltre 600 litri e i sedili sono abbattibili anche elettricamente, mentre l'abitacolo è adatto a cinque persone e i più alti non rischiano mai di sfiorare il tetto. Ricca la dotazione (di serie sette airbag, cerchi da 19", clima bizona, cruise control e il sistema di connettività SYNC 2) che migliora la vita a bordo.

Grande sì, ma anche divertente

Ormai è risaputo, gli ingegneri Ford che lavorano su taratura di sterzo e sospensioni delle auto vendute in Europa (e riadattate rispetto al mercato USA come la Edge) sanno il fatto loro. Nonostante la sua indole "familiare" e la sua mole, il SUV riesce ad essere divertente perché tende a coricarsi poco in curva e perchè ha uno sterzo rapido con sistema a rapporto variabile, che in base alla velocità di marcia diventa più diretto e rende la Edge più agile. Il cambio, un automatico a sei marce, è abbinato al 2.0 turbodiesel che eroga 210 CV e una coppia di 450 Nm a 2000 giri. In modalità automatica le cambiate sono pensate per viaggiare nel comfort, quindi rapporti lunghi e poco acceleratore. Per aumentare un po' il ritmo e intervenire direttamente sulle marce ci sono le leve al volante. Il tutto, per dei consumi che si attestano attorno ai 10 km/litro in città e a 14 km/litro in autostrada, per una media di 12 km/litro e cioè 8 litri su 100 km. I prezzi della Ford Edge partono da poco più di 46.000 euro per l'allestimento Plus ma per la versione con cambio automatico (e quindi con il diesel più potente) si raggiungono i quasi 52.000 euro nell'allestimento Titanium, mentre sono poco meno di 54.000 euro per la versione Sport da noi provata.

Scheda Versione

Ford Edge
Nome
Edge
Anno
2016
Tipo
Normale
Segmento
superiore
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Test , Ford , auto americane , auto europee


Listino Ford Edge

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
2.0 TDCi 180cv S&S AWD Plus 4x4 diesel 180 2 5 € 46.250

LISTINO

2.0 TDCi 180cv S&S AWD Titanium 4x4 diesel 180 2 5 € 49.250

LISTINO

2.0 TDCi 180cv S&S AWD Sport 4x4 diesel 180 2 5 € 51.250

LISTINO

2.0 TDCi 210cv S&S AWD Pshift Titanium 4x4 diesel 210 2 5 € 51.750

LISTINO

2.0 TDCi 210cv S&S AWD Pshift Sport 4x4 diesel 210 2 5 € 53.750

LISTINO

2.0 TDCi 180cv S&S AWD Vignale 4x4 diesel 180 2 5 € 56.250

LISTINO

2.0 TDCi 210cv S&S AWD Pshift Vignale 4x4 diesel 210 2 5 € 58.750

LISTINO

 

Top