dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 6 ottobre 2016

Rinspeed Oasis, l'utilitaria tutto fare

Ha dimensioni da città, ma si trasforma all'occorrenza in veicolo per le consegne

Rinspeed Oasis, l'utilitaria tutto fare
Galleria fotografica - Rinspeed OasisGalleria fotografica - Rinspeed Oasis
  • Rinspeed Oasis 001 - anteprima 1
  • Rinspeed Oasis 002 - anteprima 2
  • Rinspeed Oasis 003 - anteprima 3
  • Rinspeed Oasis 004 - anteprima 4
  • Rinspeed Oasis 005 - anteprima 5
  • Rinspeed Oasis 006 - anteprima 6

Gli automobilisti del futuro avranno bisogno di un'oasi a quattro ruote, maneggevole e funzionale, allestita per richiamare un piccolo appartamento e dotata anche di fiori e radici alla base del parabrezza. L'interpretazione è della casa svizzera Rinspeed, fra le più visionarie e anticonformiste al mondo, che anticipa oggi il prototipo atteso alla fiera Consumer Electronics Show di Las Vegas (5-8 gennaio): si chiama Oasis e interpreta il possibile aspetto delle utilitarie a guida autonoma.

L'abitacolo è arredato come un appartamento

La Rinspeed Oasis ha un abitacolo per due, superfici vetrate molto generose e le ruote ai lati della carrozzeria, quindi l'interno sarà molto spazioso in rapporto alle dimensioni esterne. L'abitacolo è studiato per isolare il conducente dallo stress: i sedili sono in realtà vere poltrone, in luogo dei cassettini portaoggetti c'è una vera credenza e non manca una televisione. Il parabrezza diventa un visore per la realtà aumentata e una sorta di bacheca dove leggere le informazioni principali, fornite da un sistema multimediale particolarmente evoluto

Nel baule ci sono cassetti riscaldati

L'utilitaria ha una chiara vocazione urbana, ma può rispondere a diverse funzioni e diventare così il mezzo ideale per società di car sharing: nel baule si trovano infatti dei cassetti, protetti da un codice e riscaldati/raffreddati, utili ad esempio ad una pizzeria per effettuare le consegne a domicilio. Rinspeed pensa così di far utilizzare la Oasis di mattina ai pendolari, ai corrieri nel pomeriggio e alle pizzerie la sera. Maggiori informazioni verranno comunicate all'approssimarsi della rassegna, fra le principali al mondo dedicate all'elettronica di consumo.

Autore: Redazione

Tag: Prototipi e Concept , dalla rete


Top