dalla Home

Curiosità

pubblicato il 3 dicembre 2007

Hamilton vs. The Stig

Lewis è il più veloce… anche sulla Suzuki Liana di Top Gear

Hamilton vs. The Stig

Delle potenzialità di Lewis Hamilton ormai non è più tempo di parlare, anche perché l'inglese, spy-story o meno, ha ormai fugato tutti i dubbi sul suo "piede" perdendo per un solo punto in favore di Kimi Raikkonen il titolo iridato Formula 1 alla stagione d'esordio, oltre ad aver vinto anche il titolo GP2 nel 2006 e l'anno precedente quello della F3 Euro Series.

L'ultima prova di forza che ha dovuto affrontare il giovane pilota McLaren è stata una delle rubriche più interessanti di Top Gear, il programma TV della BBC dedicato alle auto: Stars in a reasonably priced car (Star su un'auto dal prezzo ragionevole), dove alcuni personaggi famosi a bordo di auto normali sfidano il miglior tempo di The Stig, l'ormai celebre pilota senza volto della trasmissione.

Fra i piloti di Formula 1 - Nigel Mansell, Jenson Button, Damon Hill e Mark Webber - che si sono già avvicendati in questa rubrica alla guida di una Suzuki Liana, una berlina economica da noi non commercializzata, nessuno è ancora riuscito a battere l'1:44.4 firmato da The Stig sul circuito di prova di Top Gear, però Hamilton c'è andato molto vicino.

Con la pista bagnata e qualche macchia d'olio lasciata da un precedente test, Lewis Hamilton è riuscito ad ottenere un tempo di soli 0,3 secondi inferiore al record del tracciato, di un solo decimo più alto di quello di Mansell e uguale a quello di Button, tutti registrati in condizioni di asciutto. Solo Webber si era cimentato in questa prova sul bagnato, concludendo il giro in 1:47.5.

Quindi la speciale classifica dedicata ai piloti di Formula 1 intervenuti a Top Gear risulta da ieri così aggiornata:

1) The Stig 1:44.4
2) Nigel Mansell 1:44.6
3) Lewis Hamilton 1:44.7 (bagnato)
4) Jenson Button 1:44.7
5) Damon Hill 1:46.3
6) Mark Webber 1:47.5 (bagnato)

Hamilton ha comunque chiesto di poter rifare il test con asfalto asciutto perché è sicuro di poter battere il record, anche se alla domanda del conduttore Jeremy Clarkson "Ma come hai fatto?" ha risposto timidamente "Non lo so".

Di seguito il video dell'impresa:

Autore:

Tag: Curiosità , VIP , piloti , top gear


Top