dalla Home

Curiosità

pubblicato il 5 ottobre 2016

Toyota Kirobo Mini, il piccolo robot da compagnia

In vendita in Giappone, parla, riconosce le emozioni umane e impara a "coccolare" il padrone

Toyota Kirobo Mini, il piccolo robot da compagnia
Galleria fotografica - Toyota Kirobo MiniGalleria fotografica - Toyota Kirobo Mini
  • Toyota Kirobo Mini - anteprima 1
  • Toyota Kirobo Mini - anteprima 2
  • Toyota Kirobo Mini - anteprima 3
  • Toyota Kirobo Mini - anteprima 4
  • Toyota Kirobo Mini - anteprima 5
  • Toyota Kirobo Mini - anteprima 6

Per Toyota i robot non sono solo quei giganti meccanici che saldano, verniciano e assemblano le automobili, ma neppure quegli umanoidi un po' inquietanti e spesso ribelli che vediamo nei film di Hollywood. La Casa giapponese ne è così convinta da iniziare a vendere in Giappone il Kirobo Mini, robot quasi tascabile che interagisce con il proprietario come fosse un piccolo animale domestico. Il minuscolo Kirobo Mini è alto 10 cm, ha le sembianze di un pupazzetto dai grandi occhi luminosi, è capace di fare brevi conversazioni con gli umani muovendo la testa e le mani e soprattutto imparare abitudini, preferenze del "padrone" e situazioni di vita quotidiana.

In vendita nelle concessionarie a 350 euro

Definito dalla stessa Toyota come un "Compact Communication Partner", l'empatico Kirobo Mini sarà in prevendita in autunno nelle concessionarie del marchio nipponico di Tokyo e Aichi ad un prezzo di 39.800 yen tasse escluse (quasi 350 euro al cambio attuale); a questa cifra occorrerà aggiungere un abbonamento mensile di 300 yen (2,6 euro) per l'utilizzo dell'app dedicata che lo connette allo smartphone. Nel corso del 2017 le vendite di Kirobo Mini saranno estese al resto della rete di dealer Toyota in Giappone.

Empatia con l'uomo

L'idea che sta alla base del primo robot venduto in serie da una casa automobilistica, con tanto di logo delle ellissi sul petto di Toyota Kirobo Mini, è quella di offrire ad adulti, anziani e bambini la compagnia di un tenero robot dalle sembianze infantili in grado di riconoscere le emozioni umane e interagire con queste. Il tecnologico pupazzetto interagisce via Bluetooth anche con i sistemi di bordo dell'automobile o con la domotica di casa per risultare utile e divertente un po' per tutti. Per la cronaca Kirobo Mini resta sempre seduto, come un bimbo che non ha ancora imparato a camminare, pesa 183 grammi, si ricarica in circa 3 ore nella sua custodia-seggiola e può parlare in continuazione per 2,5 ore. La produzione è affidata allo stabilimento VAIO Corporation di Azumino, prefettura di Nagano.

Kirobo Mini, il robottino che fa compagnia

Si compra nelle concessionarie Giapponesi di Toyota, è il piccolo e simpatico Kirobo Mini, robot da compagnia che parla, impara e riconosce gli stati d'animo.

Autore:

Tag: Curiosità , Toyota , giappone , auto giapponesi


Top