dalla Home

Live

pubblicato il 30 settembre 2016

Salone di Parigi, Mercedes EQ e l’auto elettrica a 360 gradi [VIDEO]

Partendo dalla sigla del quoziente intellettivo, il marchio tedesco pensa al futuro dell’auto e non solo

Galleria fotografica - Mercedes-Benz al Salone di Parigi 2016Galleria fotografica - Mercedes-Benz al Salone di Parigi 2016
  • Mercedes-Benz al Salone di Parigi 2016 - anteprima 1
  • Mercedes-Benz al Salone di Parigi 2016 - anteprima 2
  • Mercedes-Benz al Salone di Parigi 2016 - anteprima 3
  • Mercedes-Benz al Salone di Parigi 2016 - anteprima 4
  • Mercedes-Benz al Salone di Parigi 2016 - anteprima 5
  • Mercedes-Benz al Salone di Parigi 2016 - anteprima 6

Per misurare l’intelligenza di una persona si fa il test del quoziente intellettivo, QI in italiano o IQ in inglese, ma come si fa a misurare quella di un’auto? Beh, il parallelismo non è proprio così lineare ma con la Mercedes EQ il marchio di Stoccarda presenta al Salone di Parigi non solo un’auto elettrica per il futuro, ma anche la sua integrazione con il sistema che la deve alimentare. Un po’ come un sistema nervoso, o almeno questa è l’idea.

E così, accanto al prototipo di SUV a zero emissioni con 500 km di autonomia e 480 CV, sullo stand della stella a tre punte è stato installato anche un accumulatore domestico che immagazzina l’energia elettrica in eccesso - prodotta ad esempio nella propria casa passiva - per “fare il pieno” alla macchina quando serve. Oppure una wall box, per ricaricare le batterie dell’auto nella maniera più efficiente possibile. Il tutto, e questa è la novità per Mercedes, gestendo in proprio questi componenti della rete, anziché lasciare che il cliente debba pensarci da solo rivolgendosi ai fornitori del caso. Per il resto, la EQ sfrutta la sua architettura di veicolo elettrico per massimizzare lo spazio interno e per rimodellare gli esterni, soprattutto per quel che riguarda il design dei fari, come potete approfondire guardando il video.

Autore: Redazione

Tag: Live , Mercedes-Benz , auto elettrica , parigi


Top