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Prototipi e Concept

pubblicato il 30 settembre 2016

Renault Trezor, ha linee da GT e motore da Formula E

La concept francese esplora inoltre un nuovo approccio di stile per l'abitacolo

Renault Trezor, ha linee da GT e motore da Formula E
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Le Renault del prossimo futuro assomiglieranno al prototipo Trezor, presentato al Salone di Parigi. L'esercizio di stile introduce le novità che vedremo negli anni a venire, seppur diluite all'interno di una carrozzeria molto elaborata e ricca di particolari da esposizione: il parabrezza anteriore circolare non verrà sicuramente ripreso, ma è probabile che i fari anteriori diventino più sottili e meglio integrati con il motivo a L già visto ad esempio sulle Megane e Talisman, anche per merito delle nuove tecnologie di illuminazione.

Linee da GT, motore da Formula E

La Renault Trezor, erede della DeZir, ha le fattezze di una coupé granturismo, bassa e slanciata, che esprime dinamismo nonostante la pulizia delle linee. Il tetto a goccia chiude un posteriore molto rastremato, dove spicca la soluzione del lunotto in stile Corvette C2. Le dimensioni sono imponenti: è lunga 4,60 m, larga 2,18 m e alta 1,08 m. Nell'abitacolo si entra grazie al tetto scorrevole, la monoscocca è realizzata in fibra di carbonio e il peso si attesta a 1.600 chili, ma il baricentro ribassato (a 25 cm da terra) rende l'auto maneggevole e reattiva ai comandi. Le ruote misurano 21 pollici davanti e 22 dietro. La trazione è garantita da un motore elettrico imparentato con quello che il team Renault e.dams utilizza nel campionato Formula E, da 350 CV, che assicura un'accelerazione 0-100 km/h in meno di 4 secondi.

Uno schermo a L sulla plancia

La Trezor esplora inoltre un nuovo approccio di stile per l'abitacolo, grazie alla scelta di una plancia a forma di L realizzata grazie a un solo pannello Oled: questa tecnologia, a differenza di quella a Led, non ha bisogno della retroilluminazione e migliora quindi la visibilità in tutte le condizioni di luce. Gli schermi sono rivestiti dallo stesso Gorilla Glass utilizzato sugli smartphone. L'interfaccia touch si può personalizzare e il sistema multimediale riproduce le app installate sul telefono, in aggiunta a scorciatoie come ad esempio il calendario o la lista degli impegni. La Trezor adotta le tecnologie di guida autonoma e impiega un sistema che permette di scegliere fra le modalità Neutral, Sport e Autonomous, che influenzano l'illuminazione esterna (l'auto fa capire quando è guidata dall'elettronica) e la forma della plancia: il volante, ad esempio, si rimpicciolisce quando non utilizzato.

Renault TREZOR Concept | Salone di Parigi 2016

Renault TREZOR, il concept della Losanga inaugura a Parigi la nuova era del design del marchio.

Autore: Redazione

Tag: Prototipi e Concept , Renault , car design , parigi


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