dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 29 settembre 2016

BMW X2, più coupé che SUV

La concept al debutto a Parigi anticipa una nuova crossover sportiva derivata da X1

BMW X2, più coupé che SUV
Galleria fotografica - BMW X2 conceptGalleria fotografica - BMW X2 concept
  • BMW X2 concept - anteprima 1
  • BMW X2 concept - anteprima 2
  • BMW X2 concept - anteprima 3
  • BMW X2 concept - anteprima 4
  • BMW X2 concept - anteprima 5
  • BMW X2 concept - anteprima 6

Dopo X5, X3 e X1, e dopo X6 e X4, ecco X2. No, non stiamo giocando a battaglia navale e non abbiamo nemmeno comprato “piantine di pomodoro” in Giamaica. Più semplicemente, e legalmente, BMW amplia la propria gamma affiancando alle SUV coupé X6 e X4 una sorella minore dalle linee altrettanto aggressive. Presentata in occasione del Salone dell’auto di Parigi, X2 è al momento una concept, destinata a entrare in produzione nel corso del 2018.

Linea aggressiva

Derivata dalla nuova X1, condivide con la nota crossover bavarese la piattaforma modulare UKL, comune ai modelli MINI, che vede i propulsori collocati trasversalmente così da portare in dote la trazione anteriore oppure integrale. Segue la regola dei “numeri pari” cara al marketing BMW e che vede designati in questo modo i modelli più sportivi. Sotto il profilo estetico, ha passaruota muscolosi e gruppi ottici anteriori particolarmente affilati si accompagnano una linea di cintura ascendente, un lunotto di ridotte dimensioni e un estrattore, corredato della doppia uscita del terminale di scarico, che non sfigurerebbe a bordo di una sportiva pura.

Stile tra pista e fuoristrada

A nessuno tremino le ginocchia: il “gomito dell’ingegner Hofmeister” è salvo. Il classico andamento dei montanti C, un must per la produzione BMW, trova applicazione anche nella nuova X2. Decisamente meno scontate le ampie prese d’aria all’avantreno, degne di un modello passato sotto le grinfie della divisione Motorsport, così come le protezioni a contrasto lungo le minigonne e gli archi passaruota. Elementi stilisticamente contrastanti, appartenenti da un lato al mondo della pista, al pari dei cerchi in lega da 21 pollici, dall’altro all’universo delle vetture all terrain.

Motori turbo benzina e diesel

Dati tecnici? Motori? Prestazioni? Nulla è dato sapere. Anzi, forse sarebbe più facile scoprire chi ha ucciso il presidente Kennedy. Andando per analogie, è assai probabile che sotto il cofano della futura X2 trovino collocazione i propulsori più performanti dedicati alla “cugina” X1, e più precisamente il 4 cilindri 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina da 192 o 231 cv oppure il quadricilindrico 2.0 td negli step da 190 o 231 cv (quest’ultimo biturbo). Nessuno stravolgimento sotto il profilo delle trasmissioni: al classico cambio manuale a 6 rapporti si dovrebbe affiancare la nota unità automatica a 8 rapporti Steptronic del tipo mediante convertitore di coppia. Difficile, se non impossibile, vedere una X2 con i tricilindrici di derivazione MINI 1.5 turbo benzina da 136 cv e 1.5 td da 116 cv.

Autore: Sebastiano Salvetti

Tag: Prototipi e Concept , Bmw , evidenza , parigi


Top