dalla Home

Novità

pubblicato il 29 settembre 2016

Nuova Audi Q5, benvenuta nell’era moderna

È più grande, capiente, leggera, sicura e tecnologica che in passato. Motori turbo benzina e diesel con potenze da 150 a 286 CV

Nuova Audi Q5, benvenuta nell’era moderna
Galleria fotografica - Nuova Audi Q5Galleria fotografica - Nuova Audi Q5
  • Nuova Audi Q5 - anteprima 1
  • Nuova Audi Q5 - anteprima 2
  • Nuova Audi Q5 - anteprima 3
  • Nuova Audi Q5 - anteprima 4
  • Nuova Audi Q5 - anteprima 5
  • Nuova Audi Q5 - anteprima 6

Un buon vino invecchiando assume sfumature intense, acquista corpo e sostanza, regalando profumi e sapori unici. Alle volte, però, rischia di non dare più la scossa al palato, perché anche i fan più accaniti tendono ad assuefarsi. Una tendenza, ancor più accentuata qualora i prodotti concorrenti continuino a rinnovarsi, che costringe prima o poi a cambiare tutto. Il viticoltore della nostra storia è Audi, e il prezioso nettare Q5. Sul mercato dal 2008, la SUV tedesca di medie dimensioni vede ora debuttare la nuova generazione in occasione del Salone dell’auto di Parigi.

Più leggera di 90 kg

Attesa nelle concessionarie a inizio 2017, la nuova Q5 punta sulla sportività delle linee, come testimoniato dall’integrazione dei terminali di scarico nell’estrattore, sulla connettività e sulla disponibilità di alcuni plus tecnici quali le sospensioni pneumatiche adattive. Lunga 4,66 metri – 3 cm in più se paragonata al vecchio modello – e forte di un passo di 2,82 metri, “dimagrisce” mediamente di 90 kg. Curata nell’aerodinamica, tanto che le versioni a quattro cilindri possono contare su di un Cx di 0,30, beneficia di un maggiore spazio in abitacolo, specie per quanto riguarda i passeggeri posteriori. Questi ultimi possono inoltre contare sul divanetto frazionabile in tre sezioni, scorrevole in longitudine e regolabile nell’inclinazione. Un upgrade cui si accompagna una capienza del bagagliaio di 550 litri con 5 persone a bordo, superiore di 10 litri rispetto alla precedente generazione, resa ancor più sfruttabile dalla possibilità di gestire elettricamente il portellone mediante sensori e ribassare l’assetto al retrotreno, complici le molle pneumatiche, per agevolare le fasi di carico.

Ricca dotazione multimediale

La torta senza ciliegina non avrebbe senso. Analogamente alla più recente produzione Audi, anche la nuova Q5 beneficia pertanto della strumentazione digitale Audi virtual cockpit forte di un display TFT da 12,3 pollici ampiamente personalizzabile nella grafica e nelle informazioni, oltre al sistema di navigazione MMI Plus (top di gamma) con monitor da 8,3 pollici al vertice della consolle, gestibile mediante la manopola a pressione/rotazione lungo il tunnel sormontata da un touchpad. Una dotazione che porta in dote una SIM con tariffa dati flat inclusa per 3 anni, integrata con un modulo LTE e con un hotspot Wi-Fi così da collegarsi a internet – con un massimo di 8 dispositivi portatili – e beneficiare dei servizi Audi connect. Non mancano la ricarica induttiva dei device portatili, l’head-up display e i comandi vocali compatibili con il linguaggio naturale. Un paniere multimediale da prima della classe, ulteriormente arricchito dalla compatibilità con i protocolli Apple CarPlay e Android Auto per il dialogo privilegiato con gli smartphone. Q5 entra nell’era moderna.

Nuove tecnologie per la sicurezza

Oltre al rilevante upgrade multimediale, la nuova generazione di Q5 compie un vero e proprio balzo generazionale anche per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza, dato che sono ora disponibili numerose soluzioni hi-tech quali il cruise control adattivo con assistente al traffico, la frenata automatica d’emergenza, l’avviso di superamento involontario della linea di corsia, l’allarme per la repentina riduzione della distanza dal veicolo che precede, l’allerta d’ostacolo in corrispondenza dell’angolo visuale cieco, l’assistenza al parcheggio e il riconoscimento della segnaletica stradale oltre alla limitazione della velocità in discesa. I proiettori sono disponibili con tecnologia sia LED sia LED Matrix (adattiva).

Top di gamma il 3.0 TDI da 286 CV

Non esiste eroe che non abbia un grande cuore. O, quantomeno, un cuore raffinato. La nuova Audi Q5, nel dettaglio, è disponibile con un’unica proposta a iniezione diretta di benzina, 2.0 TFSI da 252 CV (+22 CV rispetto al passato) e con quattro turbodiesel common rail. Più precisamente un 2.0 TDI da 150, 163 o 190 CV e un 3.0 TDI da 286 CV e 620 Nm di coppia. Al lancio saranno disponibili il 2.0 TDI da 163 e 190 CV oltre al 2.0 TFSI da 252 CV, mentre gli altri propulsori verranno introdotti successivamente. Trasmissioni manuale a 6 rapporti, a doppia frizione S tronic a 7 marce e automatica del tipo mediante convertitore di coppia tiptronic a 8 velocità. Quest’ultima riservata al 3.0 TDI al pari del differenziale posteriore sportivo. Tra le novità spicca la trazione quattro ultra, in grado di contenere consumi ed emissioni disaccoppiando l’assale posteriore qualora le condizioni di guida e del terreno lo consentano. Una tecnologia optional per il 2.0 TDI da 150 CV, disponibile anche con le 2WD, e di serie per le motorizzazioni 2.0 TDI da 163 e 190 CV oltre che per il 2.0 TFSI.

Prodotta in Messico

Immancabile il sistema Audi Drive Select che influisce sull’erogazione del propulsore, sui punti d’innesto della trasmissione, sulla servoassistenza dello sterzo e sui differenziali in funzione di sette programmi tra i quali spiccano le inedite modalità lift/off-road e allroad, specifiche per il fuoristrada. Una tecnologia cui è possibile abbinare, come accennato, le sospensioni pneumatiche adattive che consentono di variare in base a cinque setup l’assetto della vettura. Proposta in 14 tinte e cinque allestimenti con cerchi in lega da 17 a 21 pollici, la nuova Audi Q5 verrà prodotta in Messico.

Nuova Audi Q5 | Salone di Parigi 2016

La nuova Audi Q5 è più grande, capiente, leggera, sicura e tecnologica che in passato. Motori turbo benzina e diesel con potenze da 150 a 286 CV.

Nuova Audi Q5 | Salone di Parigi 2016

La nuova Audi Q5 è più grande, capiente, leggera, sicura e tecnologica che in passato. Motori turbo benzina e diesel con potenze da 150 a 286 CV.

Autore: Sebastiano Salvetti

Tag: Novità , Audi , evidenza , parigi


Top