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Mercato

pubblicato il 28 settembre 2016

Jeep Compass, a chi darà fastidio?

Potrebbe darne alla Renegade, ma Jeep spera che ne dia di più ad Audi Q3, BMW X1 e Nissan Qashqai

Jeep Compass, a chi darà fastidio?
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“Renegade e Compass sono due auto completamente diverse, rivolte a target ben distinti”: questa, più o meno, sarebbe la risposta di un esperto di marketing all’obiezione che le due auto possano rubarsi i clienti. Il che è anche vero, e basta guardarle di sfuggita per cogliere le differenze, enormi, che le separano. La prima, cubica e per certi versi rude (ma solo nell’aspetto), ha un look da fuoristrada vera, di quelli che ti mettono voglia di avventurarti su per mulattiere e dune di sabbia. La seconda, come abbiamo già scritto, è più una Grand Cherokee in scala ridotta. Le sue forme sono più smussate, l’abitacolo è più da berlinona che da offroad ingentilita. Un’auto per chi, insomma, più che altro vuole guidare a qualche cm in più dall’asfalto.

Le differenze sono anche tecniche

La nuova Compass si differenzia dalla Renegade anche perché è ben 16 cm più lunga (4,42 metri contro 4,26), ma di 5 più bassa: le proporzioni sono molto più slanciate e automobilistiche. La piattaforma è la stessa, ma i volumi interni della prima sono superiori, grazie anche al passo più lungo; il bagagliaio, per esempio, ha una capacità dichiarata di 410 litri, mentre la Renegade si ferma a 357 (configurazione 5 posti). Dicevamo dell’abitacolo: al di là delle dimensioni e del design della plancia, in Jeep assicurano che anche la scelta dei materiali e più accurata rispetto a quella effettuata sulla Renegade; il che, va detto, avrà ripercussione anche sui prezzi, anche se al momento non li conosciamo.

Il “sogno” si chiama Nissan Qashqai

… E probabilmente è destinato a rimanere tale, nel senso che “spodestare” la giapponese dalla prima posizione nelle vendite dei SUV/crossover è praticamente impossibile. Detto questo, le proporzioni delle due auto sono molto simili: l’americana è più lunga di 4 cm, più alta di 6 e più larga di 1, mentre la Qashqai offre un po’ di bagagliaio in più in configurazione 5 posti, ovvero 430 litri. In Jeep, però, non hanno mai nascosto le proprie mire premium: ecco perché anche la BMW X1 e l’Audi Q3 - simili nell’ingombro e probabilmente anche nel prezzo (da 30.700 euro la prima, da 30.200 euro la seconda), più di quanto lo sia la Qashqai - sono nel mirino della Compass. Ad accomunare tutte, ovviamente, c’è la disponibilità nella gamma della trazione anteriore, per chi proprio l’offroad non sa nemmeno cosa sia.

Scheda Versione

Jeep Compass
Nome
Compass
Anno
2017
Tipo
Premium
Segmento
compatte
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
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Autore: Redazione

Tag: Mercato , Jeep , auto americane , auto europee , auto giapponesi


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