dalla Home

Novità

pubblicato il 27 settembre 2016

Ford Fiesta ST, ora anche a cinque porte

La nuova configurazione di carrozzeria si affianca alla versione classica a tre porte. Immutato il 1.6 turbo benzina da 182 CV

Ford Fiesta ST, ora anche a cinque porte
Galleria fotografica - Ford Fiesta ST cinque porteGalleria fotografica - Ford Fiesta ST cinque porte
  • Ford Fiesta ST cinque porte - anteprima 1
  • Ford Fiesta ST cinque porte - anteprima 2
  • Ford Fiesta ST cinque porte - anteprima 3
  • Ford Fiesta ST cinque porte - anteprima 4
  • Ford Fiesta ST cinque porte - anteprima 5
  • Ford Fiesta ST cinque porte - anteprima 6

La "bimba" di casa è diventata matura. O, quantomeno, più pratica. Fiesta ST, entry level della gamma Ford Performance, debutta in Europa in configurazione a cinque porte. Una prima assoluta nel Vecchio Continente, dato che sinora la carrozzeria con i due accessi aggiuntivi all'abitacolo era riservata al mercato nordamericano. Una novità dettata dalla volontà di accrescere la fruibilità della vettura, pur senza snaturarne le caratteristiche dinamiche e l'aspetto aggressivo.

Da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi

Ora i buoni padri di famiglia possono far ingoiare il ciuccio ai bambini. Perché se da un lato le porte posteriori agevolano l'accessibilità al divanetto, specie per collocarvi un seggiolino Isofix, dall'altro pulsa sottopelle il consueto 4 cilindri 1.6 16V EcoBoost, turbo a iniezione diretta di benzina, in grado di erogare 182 CV e 240 Nm di coppia così da scattare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi. Un tempo identico a quanto fatto registrare dalla "gemella" a tre porte d'analoga potenza, confermata in gamma nelle configurazioni sia standard sia ST200, accreditata di 200 CV.

Cerchi in lega da 17 pollici

La versione a cinque porte di Fiesta ST condivide con il modello "classico" il kit estetico, le sospensioni dalla taratura specifica, il cambio manuale a 6 rapporti, l'ESP a tre stadi, l'abitacolo forte dei sedili sportivi Recaro, i cerchi in lega da 17 pollici e il sistema di controllo della trazione di tipo Torque Vectoring che, grazie a interventi mirati dell'impianto frenante sulla ruota interna alla curva, ottimizza i trasferimenti di coppia sul medesimo asse riducendo il sottosterzo e favorendo il grip. Prezzi, nel Regno Unito, a partire da 19.495 sterline (22.490 euro).

Scegli Versione

Autore: Sebastiano Salvetti

Tag: Novità , Ford , auto americane


Top