dalla Home

Novità

pubblicato il 26 settembre 2016

Maserati Ghibli MY17, il restyling che non si "vede"

Gli aggiornamenti sono sotto pelle, dal sistema di infotelematica al motore benzina più potente. Il debutto a Parigi

Maserati Ghibli MY17, il restyling che non si "vede"
Galleria fotografica - Maserati Ghibli 2017Galleria fotografica - Maserati Ghibli 2017
  • Maserati Ghibli 2017 - anteprima 1
  • Maserati Ghibli 2017 - anteprima 2
  • Maserati Ghibli 2017 - anteprima 3
  • Maserati Ghibli 2017 - anteprima 4
  • Maserati Ghibli 2017 - anteprima 5
  • Maserati Ghibli 2017 - anteprima 6

Succede frequentemente che le sorelle minori tendano a imitare le più grandi, copiandone abitudini, espressioni, stili e… dotazioni. Così accade anche a Maserati Ghibli che, in occasione del Salone dell’auto di Parigi (1-16 ottobre), trae ispirazione dall’ammiraglia Quattroporte beneficiando delle ultime tecnologie in materia di assistenza alla guida, di un sistema multimediale più evoluto rispetto al passato e di maggiore potenza per la versione d’ingresso a benzina.

Arrivano Apple CarPlay e Android Auto

Se l’aspetto della Ghibli resta sostanzialmente immutato, non altrettanto si può dire per l’abitacolo, dato che il sistema d’infotainment diviene compatibile con gli standard Apple CarPlay e Android Auto, il touchscreen al centro della consolle cresce sino a raggiungere gli 8,4 pollici e il controller multifunzione lungo il tunnel consente di gestire le principali funzioni hi-fi, telefono e navigatore. Ridisegnato il vano porta telefono, mentre sotto il profilo della sicurezza divengono disponibili il cruise control adattivo con funzione Stop&Go, l’avviso di superamento involontario della linea di corsia, la segnalazione d’ostacolo in corrispondenza dell’angolo di visuale cieco, la frenata automatica d’emergenza e la telecamera con visione perimetrale, cui si aggiunge un inedito sensore del climatizzatore incaricato d’analizzare la qualità dell’aria. Accessori che allineano la Ghibli alle rivali più evolute, ad esempio Audi A7 Sportback, BMW Serie 6 Gran Coupé e Mercedes-Benz CLS.

0-100 km/h in 5,5 secondi per la 3.0 V6

In vendita nelle prossime settimane, Ghibli MY17 può contare su di una gamma motori pressoché immutata, dato che al V6 3.0 td negli step da 250 o 275 CV si affianca il noto V6 3.0 biturbo benzina con potenze di 410 o 350 CV. Quest’ultima una novità, dato che in passato la versione “entry level” – si fa per dire – a benzina poteva contare solamente su 330 CV. Un upgrade di 20 CV che porta in dote uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi contro i precedenti 5,6 secondi in abbinamento, come tradizione, alla trazione posteriore e al cambio automatico a 8 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia, unica opzione per l’intera gamma. Confermata la disponibilità delle 4WD per la sola 3.0 V6 S da 410 CV.

Pacchetti Luxury e Sport

Ghibli 2017 può essere ordinata con i pacchetti Luxury e Sport. Il primo porta in dote i rivestimenti in pelle firmati da Ermenegildo Zegna, il padiglione in Alcantara, le finiture in radica, l’impianto audio Harman Kardon Premium da 900 watt, la pedaliera a regolazione elettrica e il bracciolo posteriore con porta bicchieri illuminato. Il secondo offre invece i sedili con poggiatesta integrato, il volante corredato delle levette del cambio, la pedaliera sportiva in acciaio e svariati particolari interni in fibra di carbonio.

Scegli Versione

Autore: Sebastiano Salvetti

Tag: Novità , Maserati , auto italiane


Top