dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 28 novembre 2007

Mitsubishi Concept-RA: la vedremo a Detroit

Telaio in alluminio ed un nuovo motore diesel

Mitsubishi Concept-RA: la vedremo a Detroit
Galleria fotografica - Mitsubishi Concept RaGalleria fotografica - Mitsubishi Concept Ra
  • Mitsubishi Concept Ra - anteprima 1
  • Mitsubishi Concept Ra - anteprima 2

Mentre in Europa le varie Case automobilistiche affilano le armi per l'imminente Motor Show di Bologna, Mitsubishi insieme alla sua filiale statunitense si prepara al NAIAS di Detroit (13-27 Gennaio 2008) proponendo un concept di cui per il momento sono disponibili solo un paio bozzetti.

La Mitsubishi Concept-RA è una coupé sportiva con telaio a traliccio in alluminio formato da elementi estrusi e stampati e parti della scocca in resina plastica riciclabile. Sotto il cofano è ospitato un inedito motore turbodiesel 4 cilindri da 2.2 litri forte di 204 CV e 420 Nm di coppia che beneficia dello stesso controllo di alzata delle valvole variabile MIVEC presente anche su altri propulsori della Casa dei Tre Diamanti. Sembra che inizialmente questa unità verrà destinata al mercato USA, dal momento che è equipaggiato con due catalizzatori e un filtro antiparticolato in modo da rispettare le normative nordamericane.

Ma questo non è il solo espediente tecnologico di questo prototipo in cui Mitsubishi ha impiegato tutta la tecnologia presente e futura: innanzitutto ci sono il sistema elettronico di trasmissione integrale Super All Wheel Control (S-AWC) e il cambio sequenziale a doppia frizioneTwin Clutch SST già presenti sulla Mitsubishi Lancer Evo X, a cui si aggiungono i nuovi sistemi Active Steering ed Active Damping, che gestiscono elettronicamente la sterzata e il lavoro delle sospensioni.

A giudicare da questi primi schizzi il look è molto accattivante, per cui non ci resta che attendere con impazienza le prime immagini.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Mitsubishi


Top