dalla Home

Curiosità

pubblicato il 28 novembre 2007

Le novità Fiat Autonomy al Motor Show

Fiat 500 e Lancia Musa per gli automobilisti diversamente abili

Le novità Fiat Autonomy al Motor Show
Galleria fotografica - Il Programma Autonomy al Motor Show 2007Galleria fotografica - Il Programma Autonomy al Motor Show 2007
  • Il Programma Autonomy al Motor Show 2007 - anteprima 1
  • Il Programma Autonomy al Motor Show 2007 - anteprima 2
  • Il Programma Autonomy al Motor Show 2007 - anteprima 3
  • Il Programma Autonomy al Motor Show 2007 - anteprima 4
  • Il Programma Autonomy al Motor Show 2007 - anteprima 5

In occasione del Motor Show di Bologna, Fiat presenterà alcune importanti novità per la gamma "Autonomy", il programma della Gruppo torinese dedicato agli automobilisti diversamente abili.
Si tratta della Lancia Musa e della Fiat 500, due novità di particolare interesse per il mercato e che la Fiat ha voluto rendere disponibili anche per coloro che hanno ridotte capacità motorie.

Al Motor Show sarà esposta la Fiat 500 Lounge, equipaggiata con un 1.2 da 69 CV e cambio robotizzato Dualogic e allestita dalla ditta Guidosimplex con l'acceleratore elettronico a cerchiello (consente di accelerare tramite un comando al volante) e il freno di servizio a lungo braccio (permette di frenare utilizzando una leva muale. Completa la dotazione di questa vettura il carica carrozzina elettrico ed i particolari sedili anteriori: quello del guidatore è di tipo girevole mentre quello del passeggero è autotraslante su base con ruote.

La Lancia Musa è invece equipaggiata con il 1.3 Multijet da 90 CV abbinato a un cambio robotizzato sequenziale DFN (la velocità massima è di 173 km/h e l'accelerazione da 0-100 km avviene in 12,5 secondi). In questo caso l'auto è stata allestita dalla Kivi, che l'ha dotata di acceleratore elettronico a cerchiello, posto sotto il volante, e freno a lungo braccio. Anche in questo caso per agevolare la salita a bordo e previsto un sedile di tipo girevole con comando elettrico mentre un robot con verricello solleva e inserisce la base con ruote all'interno della macchina. Una porta rototraslante elettrica rende la porta posteriore sinistra scorrevole agevolando il carico a bordo della carrozzina dietro il posto guida per mezzo di un verricello.

Volto di quest'anno del Programma Autonomy sarà Roberto La Barbera, lo sportivo piemontese già medaglia d'argento alle Paralimpiadi estive 2004 nel salto in lungo "F44 uomini" che parteciperà alle Paralimpiadi 2008 a Pechino.

Autore:

Tag: Curiosità , motor show


Top