La nuova generazione debutterà fra alcuni giorni e sarà poi in vendita da inizio 2017. Ad oggi abbiamo visto soltanto il faro posteriore, ma conosciamo già le principali aree d'intervento: la nuova Audi Q5 diventerà più spigolosa e tecnologica, guadagnerà nuovi contenuti interni e una base meccanica più leggera, che garantirà un sensibile contenimento dei pesi. L'aspetto esterno ricalcherà in ogni caso quello odierno e manterrà la stessa impostazione globale. Acquistare un esemplare del suv tedesco può rivelarsi quindi un ottimo affare, anche se i prezzi scenderanno ulteriormente quando verrà annunciata la nuova serie. La Q5 rimane una vettura comoda e ben rifinita, dai motori evoluti, che tiene il passo delle concorrenza nonostante risalga al 2008. Il nostro listino dell'usato prevede una ricca scelta di vetture usate, in vendita a cifre anche abbordabili nonostante la base di partenza sia molto esclusiva: la Q5 parte oggi da 39.750 euro.


Bastano meno di 21.000 euro per acquistarne una 


A 20.900 euro è in vendita un esemplare dell'aprile 2009, con 75.000 chilometri, equipaggiato con il motore 2.0 TDI (170 CV) e abbinato al cambio manuale. Si trova a Firenze, e fra i principali contenuti di serie offre i sensori di parcheggio, i cerchi in lega e il climatizzazione. Non manca nemmeno la trazione integrale, come su gran parte dei modelli in vendita. La dotazione migliora scegliendo la Q5 venduta in provincia di Catania, dell'agosto 2009, anch'essa dotata del motore 2.0 TDI ma equipaggiata con i fari allo xeno, la connettività bluetooth, le luci diurne a led e il climatizzatore automatico. Il prezzo in questo caso è di 23.500 euro, ma l'auto ha percorso "solo" 77.000 chilometri. Il numero di vetture disponibili aumenta sensibilmente quando si oltrepassa quota 25.000 euro.


Le più recenti costano tanto e offrono poco


Un esemplare fra i più interessanti è quello in vendita ad Altamura, in provincia di Bari, anch'esso spinto dal 2.0 TDI (nella versione da 177 CV) ma in possesso del cambio automatico S tronic, del pacchetto estetico S line, del navigatore satellitare, dello start&stop, dei sedili regolabili elettricamente e del regolatore di velocità. I chilometri percorsi sono 131.000, l'auto risale a ottobre 2012 e il prezzo si attesta a 26.000 euro. Gli esemplari più recenti sono ancora in vendita a cifre molto impegnative, superiori a 30.000 euro, come dimostra quella presente a San Vitaliano (Napoli): è stata immatricolata a maggio 2015 e da allora ha percorso 33.600 chilometri, ma il suo equipaggiamento di serie è meno completo rispetto all'ultimo esemplare citato. Anche la dotazione tecnica è meno ricca: il motore 2.0 TDI sviluppa 150 CV, la trasmissione è automatica. Costa però 32.800 euro.

Fotogallery: Audi: nuovi motori per Q5 e A4 allroad quattro