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pubblicato il 21 settembre 2016

Mercedes Classe E All-Terrain, il lusso si infanga

Paraurti rinforzati e sospensioni pneumatiche per sfidare Audi A6 Allroad e Volvo V90 Cross Country

Mercedes Classe E All-Terrain, il lusso si infanga
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Mercedes veste la Classe E Wagon con l'abito per la campagna e riprende la formula che ha decretato il successo delle Audi Allroad, trasformando così una station in modello capace anche di muoversi nel fuoristrada leggero, come testimoniano l'assetto rialzato, la trazione integrale e la presenza di vistose protezioni sulla carrozzeria. Si chiama Classe E All-Terrain e verrà presentata al Salone dell'auto di Parigi (1-16 ottobre), insieme ad una concorrente diretta: è la Volvo V90 Cross Country, basata sulla wagon V90 ma sottoposta al medesimo trattamento estetico e tecnico, che conferisce all'auto un aspetto più rustico e meno cittadino. La tedesca arriverà sul mercato nella primavera 2017 e promette lo stesso comfort della Classe E Wagon.

Prima la E 220 d, poi anche il sei cilindri

La All-Terrain riceve una serie di profili in plastica grezza, adotta una mascherina specifica e guadagna protezioni a contrasto sui paraurti. I cerchi rimangono di ampio diametro, da 19 o 20 pollici, segno che il modello continua a preferire l'asfalto. La Mercedes Classe E All-Terrain  arriverà inizialmente nella versione E 220 d 4MATIC, con motore a quattro cilindri, ma in futuro verrà lanciato anche un sei cilindri (entrambi a gasolio). Il 220 d ha cilindrata di 2.0 litri, produce 194 CV e promette un'accelerazione 0-100 km/h in 8.0 secondi, mentre il consumo dichiarato è nell'ordine dei 5.1 l/100 km. La velocità massima è di 232 km/h.

Si alza fino a 35 mm

La dotazione tecnica comprende il cambio automatico a nove rapporti, la trazione integrale e un sistema per gestire la modalità di guida, il Dynamic Select, che interviene sulla risposta del motore, del cambio, del controllo di stabilità e dello sterzo. Il conducente può scegliere fra cinque programmi. La modalità All-Terrain interviene direttamente sulle sospensioni pneumatiche Air Body Control e alza l'assetto di 20 mm fino alla velocità di 35 km/h, oltre a fornire indicazioni specifiche sull'angolo di sterzo, sulla posizione dell'acceleratore e sull'inclinazione della pendenza affrontata. Le sospensioni idrauliche possono alzarsi fino a 35 mm rispetto alla posizione di riposo, scelta per la guida su strada, incrementando l'altezza da terra fino a 156 mm. La Classe E All-Terrain è più alta di 29 mm rispetto alla E Wagon: 14 mm sono aggiunti dai pneumatici, 15 mm dalle sospensioni.

Autore: Redazione

Tag: Novità , Mercedes-Benz , parigi , auto europee


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