dalla Home

Novità

pubblicato il 20 settembre 2016

Jeep Grand Cherokee, con il MY2017 arriva quella per il fuoristrada

E’ la Trailhawk, che offre una dotazione specifica per la guida in off road. Novità anche per le Summit e SRT

Jeep Grand Cherokee, con il MY2017 arriva quella per il fuoristrada
Galleria fotografica - Jeep Grand Cherokee MY 2017Galleria fotografica - Jeep Grand Cherokee MY 2017
  • Jeep Grand Cherokee MY 2017 - anteprima 1
  • Jeep Grand Cherokee MY 2017 - anteprima 2
  • Jeep Grand Cherokee MY 2017 - anteprima 3
  • Jeep Grand Cherokee MY 2017 - anteprima 4
  • Jeep Grand Cherokee MY 2017 - anteprima 5
  • Jeep Grand Cherokee MY 2017 - anteprima 6

Jeep ha ormai pronto il sesto modello del suo listino, la Compass (qui le foto spia), ma nel frattempo tiene aggiornati quelli che sono già in vendita e introduce per loro una serie di novità a livello di estetica, equipaggiamento e composizione della gamma. Al Salone di Parigi (1-16 ottobre) viene infatti presentato l’aggiornamento della Grand Cherokee, SUV introdotta nel 2011 e sottoposta da allora a continue migliorie: l’edizione del 2017, ad esempio, segna l’esordio della variante Trailhawk e introduce una serie di novità per le Summit e SRT. L’allestimento Trailhawk si rivolge come da trazione agli amanti della guida in fuoristrada. Per questo motivo adotta dotazioni specifiche, come l’adesivo anti-riflesso sul cofano anteriore, protezioni sottoscocca e pneumatici Goodyear rinforzati in kevlar, oltre al sistema per limitare la velocità di percorrenza nelle discese più impegnative (Hill Ascent Control).

I paraurti della Trailhawk sono per il fuoristrada impegnativo

Sulla carrozzeria si trovano loghi specifici, gli specchietti sono verniciati in grigio e l’abitacolo riceve sedili sportivi in pelle, con inserti scamosciati, in abbinamento a cuciture rosse, particolari nero lucido e finiture grigio piombo. Le sospensioni pneumatiche Quadra Lift sono di serie e ricevono calibrazioni specifiche, esclusive per la Trailhawk, come anche dedicato è un menù dell’impianto multimediale: da qui è possibile controllare ad esempio l’altezza delle sospensioni e l’articolazione delle ruote. L’altezza da terra raggiunge i 27,4 cm. I nuovi paraurti regalano angoli caratteristici più generosi, a tutto vantaggio della guida in fuoristrada: quello d’attacco è di 29,8°, quello d’uscita di 22,8° e quello di dosso pari a 27,1°. Sulla Jeep Grand Cherokee Trailhawk è disponibile solo il motore a gasolio 3.0, da 250 CV, che lavora insieme al cambio automatico ad 8 marce.

Chi ama il lusso sceglie la Summit

L’allestimento Summit si rivolge invece a chi guida l’auto prevalentemente su strada, come dimostrano la scelta delle ruote da 20 pollici e di materiali interni molto più curati: debuttano ora i rivestimenti in pelle bicolore Indaco e grigio Sky, che si affiancano al cruscotto, alla consolle centrale e ai pannelli delle porte rivestiti in pelle Nappa. La dotazione include il sistema audio da 825 watt, con 19 altoparlanti, oltre alle soglie battitacco illuminate, ai tappetini in tessuto e ad una serie di tecnologie per la sicurezza: di serie vengono offerti i sistemi per mantenere l’auto in corsia, quello di assistenza al parcheggio (verticale e orizzontale) e l’ausilio alla frenata d’emergenza. Anche in questo caso è previsto il motore a gasolio V6, da 250 CV, abbinato al cambio ad 8 rapporti.

Il V8 ora respira a pieni polmoni

L’unica priva del motore a gasolio è la sportivissima Grand Cherokee SRT, che riceve una serie di interventi alla parte estetica e mantiene il poderoso V8 da 6.4 litri. Le novità sono riservate ai fari fendinebbia, alla griglia anteriore e al fascione paraurti, dove cambia l’aspetto delle prese d’aria: il loro disegno migliora l’afflusso dell’aria al sistema di raffreddamento e all’impianto frenante, incrementando di conseguenza le loro prestazioni. La dotazione di serie include i sedili sportivi in camoscio, i cerchi in lega da 20 pollici, il tetto apribile elettrico, i sistemi di sicurezza previsti sulla Summit e una sezione riservata del sistema multimediale, che prevede indicatori del tempo sul giro e per migliorare le performance. Di serie anche il launch control. Il V8 produce 468 CV e regala un’accelerazione 0-100 km/h in 5 secondi netti, nonostante il peso complessivo superiore a 2 tonnellate.

Galleria fotografica - Jeep Grand Cherokee SRT MY 2017Galleria fotografica - Jeep Grand Cherokee SRT MY 2017
  • Jeep Grand Cherokee SRT MY 2017 - anteprima 1
  • Jeep Grand Cherokee SRT MY 2017 - anteprima 2
  • Jeep Grand Cherokee SRT MY 2017 - anteprima 3
  • Jeep Grand Cherokee SRT MY 2017 - anteprima 4
  • Jeep Grand Cherokee SRT MY 2017 - anteprima 5
  • Jeep Grand Cherokee SRT MY 2017 - anteprima 6

Autore: Redazione

Tag: Novità , Jeep , parigi


Top