dalla Home

Curiosità

pubblicato il 23 novembre 2007

A scuola di Toyota!

Il programma T-TEP apre a Roma

A scuola di Toyota!
Galleria fotografica - Inaugurazione del programma T-TEP a RomaGalleria fotografica - Inaugurazione del programma T-TEP a Roma
  • Inaugurazione del programma T-TEP a Roma - anteprima 1
  • Inaugurazione del programma T-TEP a Roma - anteprima 2
  • Inaugurazione del programma T-TEP a Roma - anteprima 3

Questo mese prende il via anche a Roma il T-TEP, ovvero il programma internazionale della Toyota per la formazione di giovani autoriparatori. In Italia sono già 17 le scuole che vi partecipano e il numero sale oggi a 18 con l'adesione dell'I.P.S.I.A. "C.Cattaneo", uno dei più importanti istituti tecnici della Capitale.

I giovani iscritti svolgono un vero e proprio corso di formazione specialistico sulle tecniche di autoriparazione della durata di cinque anni e suddiviso in 2 livelli: il primo, di tre anni, rilascia un attestato di "addetto all'assistenza post-vendita degli autoveicoli". Il secondo, dopo un ulteriore biennio, fornisce la qualifica di "tecnico di assistenza post-vendita degli autoveicoli".

Il valore aggiunto di un progetto del genere è dato evidentemente dal supporto che una multinazionale del calibro della Toyota può dare all'istituto scolastico, sia in termini di consulenza tecnica che di attrezzatura didattica. Per l'addestramento studenti del Cattaneo è prevista ad esempio una Yaris con motore diesel common rail, un simulatore di motore con sistema di fasatura variabile e pannelli per lo studio dei circuiti elettrici. Senza dimenticare la tecnologia ibrida, di cui il Colosso nipponico e leader mondiale: gli studenti possono studiarla grazie ad un flotta di Prius che a rotazione transita per due settimane presso le singole scuole.
Infine, il T-TEP coinvolge in prima persona gli insegnanti che possono seguire corsi di aggiornamento e l'accesso ad una biblioteca didattica online curata direttamente dal training post-vendita Toyota Motor Italia.

La prima scuola T-TEP italiana è nata nel 1995 e da allora il successo del programma a portato ad un espansione su scala nazionale, da Ancora a Palermo: in dieci anni di attività sono stati coinvolti 7.500 giovani di cui 300 lavorano già con delle mansioni di tecnico specializzato. 48 sono impiegati nella rete di Toyota Motor Italia.

L'inaugurazione del primo T-TEP romano è stata celebrata con la partecipazione delle massime autorità locali, i rappresentanti del Ministero della Pubblica Istruzione e i vertici di Toyota Motor Italia, il Chairman e Amministratore Delegato Motonobu Takemoto e l'Amministratore Delegato Massimo Nordio.

Autore:

Tag: Curiosità , Toyota


Top