dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 13 settembre 2016

Opel Ampera-e, 400 km di autonomia

Il risultato è ottenuto secondo gli standard europei NEDC. Debutta a Parigi e arriva sul mercato nella primavera 2017

Opel Ampera-e, 400 km di autonomia
Galleria fotografica - Opel Ampera-e 2017Galleria fotografica - Opel Ampera-e 2017
  • Opel Ampera-e 2017 - anteprima 1
  • Opel Ampera-e 2017 - anteprima 2
  • Opel Ampera-e 2017 - anteprima 3
  • Opel Ampera-e 2017 - anteprima 4
  • Opel Ampera-e 2017 - anteprima 5
  • Opel Ampera-e 2017 - anteprima 6

Oltre 400 km di autonomia totale. Sono questi i risultati dei test effettuati sulla Opel Ampera-e che tengono conto del Nuovo Ciclo di Guida Europeo (NEDC), lo standard di confronto tra le autonomie di percorrenza dei veicoli. La piccola monovolume elettrica, il cui debutto è fissato per il Salone dell'auto di Parigi, ha "il 25% di autonomia in più rispetto alla concorrente più prossima", fanno sapere in Opel.

La prima della classe

Stando a quanto dicono i risultati, la Ampera-e, con la sua autonomia, "stacca" le altre auto della stessa classe di appartenenza. BMW i3, ad esempio, riporta una percorrenza di circa 300 km (con batteria opzionale da 33 kWh), mentre la Nissan Leaf arriva a 250 km, la Renault Zoe a 240 e la Volkswagen e-Golf a circa 190 km. In realtà le percorrenze effettive, quelle "del mondo reale", sono influenzate da variabili come le condizioni di traffico, il carico trasportato, lo stile di guida e di conseguenza si discostano dai dati ufficiali. Ma, detto questo, è lecito aspettarsi dalla Ampera-e un'autonomia reale superiore ai 300 km.

E la sorella Chevy Bolt EV?

La "gemella" della Ampera-e, la Chevrolet Bolt EV, che sarà in vendita entro la fine dell'anno sul mercato statunitense ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi attorno ai 37.500 dollari, ha registrato un'autonomia di 383 km (238 miglia) secondo le misurazioni dell'EPA (Environment Protection Agency, l'ente per la tutela ambientale statunitense). La Casa, in occasione della presentazione ufficiale, aveva dichiarato che l'autonomia della Bolt EV equipaggiata con la batteria da 60 kWh era di 320 km, ma i severi test dell'organizzazione americana aggiungono altri 60 km. Per quanto inferiori rispetto ai km di autonomia raggiunti della Ampera-e, bisogna considerare che le prove effettuate dall'EPA sono più rigide e severe.

Autore: Redazione

Tag: Anticipazioni , Opel , auto elettrica


Top