dalla Home

Curiosità

pubblicato il 13 settembre 2016

Garmin Digital Traffic, gli avvisi sul traffico in tempo reale

La tecnologia DAB+ mette in guardia sulla presenza di code e rappresenta un’alternativa alle più economiche app per smartphone

Garmin Digital Traffic, gli avvisi sul traffico in tempo reale

La prova della Volkswagen Tiguan nel nostro Garage di settembre ha mostrato quanto possano rivelarsi efficaci ed intuitivi i sistemi multimediali di ultima generazione, capaci di interfacciarsi con lo smartphone e di gestirne le numerose funzioni. Il boom degli impianti di bordo ha messo in difficoltà il settore dei navigatori portatili, quelli da fissare al parabrezza, che devono scontare allo stesso tempo la concorrenza delle app per smartphone, più economiche e facili da aggiornare. Una azienda fra quelle leader nel settore, la Garmin, dedica agli ultimi irriducibili del navigatore portatile un servizio di informazioni sul traffico in tempo reale, chiamato Digital Traffic, che lancia un messaggio d’avviso quando sul tragitto compaiono dei rallentamenti.

Digital Traffic si avvale della tecnologia DAB+, che rappresenta un’integrazione allo standard di Radiodiffusione Audio Digitale (DAB) e fornisce contenuti supplementari, come ad esempio il titolo dei brani o le copertine degli album. Oltre ad essi ci sono anche le informazioni metereologiche, notizie di cronaca o gli avvisi in tempo reale sul traffico, messi a disposizione con il supporto di Autostrade per l’Italia, Infoblu e l’emittente radio RTL102.5. Garmin sfrutta questi contenuti per la sua piattaforma di infotraffico e fornisce così un servizio aggiuntivo, nella speranza che gli automobilisti possano abbandonare sistemi più moderni in favore del caro vecchio navigatore. Digital Traffic non richiede connessione ad internet né un abbonamento, perché il servizio è basato sulle frequenze digitali di RTL102.5.

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , navigatori satellitari


Top