Curiosità

pubblicato il 9 settembre 2016

Fiat vs Renault e MINI, battibecco ironico sui social

Altro che giornata del perdono: l'ironia tagliente si scatena su Twitter

Fiat vs Renault e MINI, battibecco ironico sui social
Galleria fotografica - Fiat vs Renault e MINI, il battibecco sui socialGalleria fotografica - Fiat vs Renault e MINI, il battibecco sui social
  • Fiat vs Renault e MINI, il battibecco sui social - anteprima 1
  • Fiat vs Renault e MINI, il battibecco sui social - anteprima 2
  • Fiat vs Renault e MINI, il battibecco sui social - anteprima 3
  • Fiat vs Renault e MINI, il battibecco sui social - anteprima 4
  • Fiat vs Renault e MINI, il battibecco sui social - anteprima 5
  • Fiat vs Renault e MINI, il battibecco sui social - anteprima 6

È tutto scritto sulle pagine social Fiat. Che, per la giornata del perdono, ha chiesto "scusa" a Renault sui social Facebook e Twitter. Infatti, c’è una 500, vista da dietro, che dice nella nuvoletta del fumetto: "Scusa Twingo se sono unica". Il riferimento è alla forma a ovetto della citycar francese che, secondo qualcuno, rammenterebbe quella della attuale 500, arrivata prima sul mercato. La punzecchiatura richiama alla mente le parole di Lapo Elkann nel marzo 2014. Il nipote di Agnelli ebbe a dire su Facebook: la nuova Renault Twingo "copia" la Fiat 500. E ancora: "#beoriginal #becreative"", rivolgendosi a Renault. In realtà, qualcuno accusava Fiat, nei commenti a quel post di Elkann di aver a sua volta attinto idee da MINI per rilanciare la gamma. Ma, guarda caso, esattamente la MINI è la seconda rivale della 500 che viene sbeffeggiata da Fiat sui social: "Scusa MINI se sono bellissima".

Repliche al fulmicotone

Tuttavia, sui social, all’hashtag #GiornataDelPerdono, si leggono le repliche. Sentiamo la Renault Twingo cosa dice: "È vero 500, sei l’unica. A non avere 5 porte". Insomma, una citycar (segmento A) a 3 porte. Ecco poi la MINI: "Credevamo fossi quella simpatica". Il riferimento è a quello che si dice quando una persona non è bella, "però sei simpatica", per non offenderla. A queste si è aggiunta la risposta della Peugeot 108: "Noi non abbiamo nulla da farci perdonare. 3 o 5 porte, a voi la scelta". A cimentarsi nell’ironia sui social, pure la Toyota Aygo con il suo tweet "Non prendiamoci troppo sul serio, pensate a divertirvi".

Reazioni diverse

Andando però a leggere direttamente sulla pagina Facebook di Fiat, parecchi apprezzano, qualcuno critica la sbeffeggiatura della 500. Orazio sostiene: "La 500 e unica sia come bellezza che come motore non si può imitare mi dispiace twingo ma i francesi hanno copiato a noi". E Luigi: "Nessuna macchina al mondo non può mai 'essere' una 500... il cinquino è unico". Simonetta tuttavia dice: "La Twingo ci può stare ma… paragonarsi alla MINI… ci va molta autostima". E Mario: "Veramente la 500 dovrebbe essere la cugina cessa della MINI".

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , auto europee , facebook , twitter


Vai allo speciale
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 49
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 43
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 53
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 48
Vai al Salone Salone di Parigi 2016
 
Top