dalla Home

Mercato

pubblicato il 22 novembre 2007

smart: è lei l'auto lowcost?

Mantenerla secondo l'ADAC costa appena 307 Euro al mese

smart: è lei l'auto lowcost?

I costi di esercizio complessivi della smart fortwo in Germania sono pari a soli 24,6 centesimi di Euro a chilometro. E' così che la General German Automobile Association (ADAC) le ha assegnato la vittoria nella classifica dei costi del segmento delle auto supercompatte, rivelandosi allo stesso tempo anche l'automobile più economica sul mercato tedesco.

Per arrivare a questo risultato gli esperti di Monaco hanno compreso nel calcolo il prezzo di acquisto della vettura nuova, i consumi di carburante, le imposte e gli oneri di assicurazione, così come tutti i costi di esercizio di un'autovettura. Sono stati presi in considerazione, ad esempio, le spese di manutenzione e riparazione, sostituzione di pneumatici e cura dell'auto. Ed i costi di parcheggio? Anche quelli sono stati analizzati.

Inoltre, nell'ipotesi di una percorrenza annua di 15 mila chilometri ed un periodo di possesso di quattro anni, gli esperti ADAC hanno tenuto in considerazione la svalutazione della vettura. Sottoponendo diverse automobili a questa prova, la smart fortwo ha dunque ottenuto il miglior risultato complessivo, perché i suoi costi mensili corrisponderebbero per l'esattezza ad un importo di 307 Euro.

Autore:

Tag: Mercato , Smart , dall'estero


Top