dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 8 settembre 2016

Nuova BMW Serie 5, arriva a inizio 2017 [VIDEO]

La settima generazione della berlina di Monaco s’ispira all’ammiraglia Serie 7

Nuova BMW Serie 5, arriva a inizio 2017 [VIDEO]
Galleria fotografica - BMW Serie 5 in fase di collaudoGalleria fotografica - BMW Serie 5 in fase di collaudo
  • BMW Serie 5 in fase di collaudo - anteprima 1
  • BMW Serie 5 in fase di collaudo - anteprima 2
  • BMW Serie 5 in fase di collaudo - anteprima 3
  • BMW Serie 5 in fase di collaudo - anteprima 4
  • BMW Serie 5 in fase di collaudo - anteprima 5
  • BMW Serie 5 in fase di collaudo - anteprima 6

Mercedes-Benz Classe E ha alzato l’asticella della categoria delle berline premium di grandi dimensioni. Un’offensiva che non ha colto impreparata la rivale BMW, pronta a rintuzzare gli attacchi della Casa della Stella con il lancio della nuova generazione di Serie 5, atteso a inizio 2017.

Nome in codice G30

Ispirata nelle linee all’ammiraglia Serie 7, la settima generazione di Serie 5 – il nome in codice del progetto è G30 – sarà caratterizzata da una rivoluzione a livello meccanico e tecnologico, specie per quanto concerne la multimedialità (a cominciare dai controlli a distanza), mentre sotto il profilo estetico non si discosterà marcatamente dalla vettura oggi nelle concessionarie. Da quanto sinora trapelato, sembra infatti che la berlina di Monaco manterrà pressoché inalterato il design attuale (qui il nostro rendering), fatta eccezione per il frontale dove debutteranno una calandra maggiormente squadrata e ludi diurne separate dai gruppi ottici, uniti al doppio rene come già visto su Serie 7 e Serie 3.

Più leggera di 80 kg

Le novità sono soprattutto sottopelle. A iniziare dall’adozione della piattaforma CLAR, portata al debutto da Serie 7, che dovrebbe garantire un alleggerimento medio di 80 kg rispetto alla precedente generazione. Un cambiamento reso possibile dal ricorso ad acciai altoresistenziali, all’alluminio e, in parte, alla fibra di carbonio, così da ottimizzare i consumi e le emissioni inquinanti. Quanto alla meccanica, la nuova Serie 5 adotterà gli step più aggiornati dei quadricilindrici turbo BMW di 2,0 litri alimentati a benzina e gasolio, oltre ai noti 6 cilindri in linea, anch’essi benzina e diesel, e al V8 4.4 biturbo della sportiva M5, presumibilmente portato a 600 CV anziché gli attuali 560 CV. Non mancherà una versione ibrida plug-in da 350 CV.

Svelata a Parigi?

La nuova Serie 5, destinata a essere declinata anche in versione wagon e in configurazione di carrozzeria a cinque porte (GT), è attesa al debutto all’imminente Salone di Parigi (1-16 ottobre) o, in alternativa, a gennaio all’auto show di Detroit. I prezzi attesi? A partire da 45.000 euro.

La nuova BMW Serie 5 - Video Teaser

La nuova BMW Serie 5 si mostra in un video teaser in attesa del lancio ad inizio 2017.

Autore: Sebastiano Salvetti

Tag: Anticipazioni , Bmw , auto europee , parigi


Top