dalla Home

Novità

pubblicato il 7 settembre 2016

Kia Cadenza, debutta il nuovo automatico ad 8 marce

Ha le stesse dimensioni del sei rapporti e pesa 3,5 chili in meno, così da entrare nel cofano delle auto a trazione anteriore

Kia Cadenza, debutta il nuovo automatico ad 8 marce
Galleria fotografica - Kia, nuovo automatico ad 8 marceGalleria fotografica - Kia, nuovo automatico ad 8 marce
  • Kia, nuovo automatico ad 8 marce - anteprima 1
  • Kia, nuovo automatico ad 8 marce - anteprima 2
  • Kia, nuovo automatico ad 8 marce - anteprima 3
  • Kia, nuovo automatico ad 8 marce - anteprima 4
  • Kia, nuovo automatico ad 8 marce - anteprima 5
  • Kia, nuovo automatico ad 8 marce - anteprima 6

La nuova generazione della Kia Cadenza porterà all’esordio nel 2017 un cambio automatico ad otto marce, riservato ai modelli con trazione anteriore, che promette benefici in termini di economia d’utilizzo e confort. Il cambio assume la denominazione 8AT ed è stato progettato all’interno della Kia, pesa 3,5 chili in meno del sei rapporti oggi in vendita e ne riprende le dimensioni esterne, vantaggio di non poca rilevanza su modelli “tutto avanti”: qui il cofano è ricco di componenti (motore, sospensioni, sistemi ausiliari) e la trasmissione deve rivelarsi compatta a sufficienza per occupare il suo interno. La seconda generazione della Cadenza ha esordito pochi mesi e non dovrebbe arrivare in Europa, ma non dubitiamo che l’otto marce arrivi comunque nel Vecchio Continente.

Kia lavora da quattro anni al progetto della trasmissione 8AT. In questo periodo non sono mancate le difficoltà, perché i tecnici della casa non avevano competenze specifiche in materia di cambi ad otto marce per automobili a trazione anteriore e con motore trasversale. Per questo motivo hanno depositato 143 brevetti e migliorato la gestione idraulica dell’olio attraverso una pompa di grandezza molto inferiore alla media, così da ottenere un funzionamento più regolare. Il divario fra la lunghezza della prima marcia e dell’ottava è stato incrementato rispetto al sei marce: in questo modo, secondo l’azienda, è possibile migliorare l’efficienza del motore, rendere più decise le accelerazioni e diminuire il tempo di risposta fra una cambiata e l’altra.

Kia, nuovo automatico ad 8 marce

Ha le stesse dimensioni del sei rapporti e pesa 3,5 chili in meno, così da entrare nel cofano delle auto a trazione anteriore.

Autore: Redazione

Tag: Novità , Kia , auto coreane


Top