dalla Home

Curiosità

pubblicato il 7 settembre 2016

Peugeot eF01, la bici elettrica connessa allo smartphone

Pesa 17 kg, arriva a 20 km/h e promette un’autonomia fino a 30 km. In vendita dal 2017

Peugeot eF01, la bici elettrica connessa allo smartphone
Galleria fotografica - Peugeot eF01Galleria fotografica - Peugeot eF01
  • Peugeot eF01 - anteprima 1
  • Peugeot eF01 - anteprima 2
  • Peugeot eF01 - anteprima 3
  • Peugeot eF01 - anteprima 4
  • Peugeot eF01 - anteprima 5
  • Peugeot eF01 - anteprima 6

Per ogni auto c’è un mezzo alternativo di trasporto. Peugeot ormai la pensa così e più di ogni altro costruttore promuove l’intermodalità presentando ancora una volta una novità di prodotto su quattro ruote abbinata ad un tender su due: la 3008 proponeva il monopattino e-Kick e la nuova 5008 si presenta al Salone di Parigi con la bici a pedalata assistita eF01. La casa del Leone, lo ricordiamo, è stata pioniera nella messa a punto di biciclette (la prima fu disegnata per il capitano francese Henri Gerard nel 1892 e poi negli anni ‘70 ne produsse alcune che sono diventate icone di stile) e dal 2009 ad oggi sono stati lanciati dieci modelli. La eF01 si distingue per la sua connessione allo smartphone e, proprio come ormai avviene per le auto, grazie ad una app è possibile sapere qual è la carica residua della batteria e l’autonomia rimanente.

La eF01 è stata disegnata dal Peugeot Design Lab ed è pieghevole, così da garantirne l’utilizzo in città, e secondo quanto dichiarato si può ripiegare o “riaprire” in appena 10 secondi. “Quando è ripiegata le due ruote (con cerchi da 16 pollici, ndr) sono perfettamente allineate così può anche scivolare sul terreno - spiega Neil Simpson, a capo del Peugeot Design Lab - ed il sellino ha un sistema di memoria per garantire il massimo confort”. Pesa 17 kg e può arrivare a 20 km/h, grazie alla batteria agli ioni di litio promette invece un’autonomia fino a 30 chilometri. Sarà in vendita dal 2017.

Peugeot 3008, comprereste un'auto con il monopattino? | Detto tra Noi

Non è uno scherzo, ma una domanda pertinente alla nuova Peugeot 3008 che debutterà sul mercato il prossimo ottobre. Il nuovo SUV francese sarà una delle prime auto al mondo ad offrire come optional un tender per la mobilità urbana, un monopattino elettrico appunto. Ecco cosa ne pensiamo, "Detto tra Noi", ma siamo curiosi di conoscere la vostra opinione!

Autore:

Tag: Curiosità , Peugeot , bici , auto europee , parigi


Top