dalla Home

Home » Argomenti » Intermodalità

pubblicato il 21 novembre 2007

Il Salone di Detroit sarà molto... ibrido!

EcoVoyager, Zeo e Renegade sono le novità del Gruppo Chrysler

Il Salone di Detroit sarà molto... ibrido!
Galleria fotografica - Chrysler ecoVoyager ConceptGalleria fotografica - Chrysler ecoVoyager Concept
  • Chrysler ecoVoyager Concept - anteprima 1
  • Chrysler ecoVoyager Concept - anteprima 2

Per dimostrare il proprio impegno nello studio e nello sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile, il Gruppo Chrysler annuncia che al prossimo Salone di Detroit 2008 presenterà tre differenti Concept (Crysler ecoVoyager, Dodge Zeo e Jeep Renegade) uniti da una meccanica che, grazie a motorizzazioni ibride, punta ad abbattere il più possibile le emissioni inquinanti.

La Chrysler ecoVoyager non è altro che una berlina da 4.856 mm di lunghezza che, nonostante abbia quattro porte e quattr posti, grazie alla sua struttura molto vicina a quella di un monovolume ha l'obiettivo di ottimizzare al massimo lo spazio interno. La ecoVoyager, secondo le prime indiscrezioni, è dotata di un motore elettrico alimentato da batterie Li-Ion e di cella a combustibile (idrogeno) in grado di offrire un'autonomia complessiva di 480 km ed emissioni zero.

Il prototipo più sportivo del trio risulta essere invece la Dodge Zeo, una vettura a 5 porte dalle linee molto tese capace comunque di accogliere nei suoi 4.390 mm quattro persone e di vantare un'autonomia di non meno di 400 km.

Anche il Marchio Jeep non ha potuto sottrarsi all'andamento ecologico del mercato, 4x4 inclusi. La concept Renegade, se sviluppata, potrebbe rappresentare un primato del settore visto che, grazie alla sua alimentazione a batterie Li-Ion abbinate al motore BLUETEC, il consumo di carburante potrebbe arrivare al dato record di 2,1 litri per 100 km.

Galleria fotografica - Jeep Renegade ConceptGalleria fotografica - Jeep Renegade Concept
  • Jeep Renegade Concept - anteprima 1
Galleria fotografica - Dodge Zeo ConceptGalleria fotografica - Dodge Zeo Concept
  • Dodge Zeo Concept - anteprima 1
  • Dodge Zeo Concept - anteprima 2

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Chrysler , mobilità sostenibile , carburanti alternativi , celle a combustibile , auto ibride


Top