dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 20 novembre 2007

Hennessey Venom GT concept

Mille cavalli e 1200 chili di peso per la futura ipersportiva USA

Hennessey Venom GT concept

Chi se ne intende di sportive americane avrà già sentito parlare di Hennessey Performance, il preparatore di Houston la cui realizzazione più eclatante finora è stata la Venom 1000 Twin Turbo SRT , una versione da ben 1000 cavalli della Dodge Viper SRT10.

Finora perché, se fino ad oggi i texani si sono limitati a proporre elaborazioni di auto esistenti, adesso Hennessey si prepara al grande salto ed annuncia la creazione della prima vettura costruita in proprio. L'immagine che vedete è infatti il primo schizzo della Hennessey Venom GT, un progetto firmato ancora una volta dal designer inglese Steve Everitt che ruota attorno ad un nuovo telaio a motore centrale che dovrebbe pesare sotto i 1200 Kg, su cui verrà ospitato il propulsore da 1000 CV e 1490 Nm della Venom 1000 Twin Turbo SRT.

In cifre forse ciò rende poco l'idea, ma basti considerare che già della Viper by Hennessey, costruita attorno ad un telaio Viper standard con un peso intorno ai 1500 Kg, il preparatore dichiarava una velocità di punta di 407 Km/h ed uno 0-100 Km/h in soli 2.9 secondi. Secondo il titolare John Hennessey questo abbinamento fra le prestazioni stratosferiche del V10 con doppia turbina e il nuovo chassis dovrebbe consentire alla Venom GT di raggiungere da fermo i 100 Km/h in meno di 2.5 secondi e di coprire lo 0-300 Km/h in circa 14 secondi, grazie ad un rapporto peso/potenza di 1.22 kg per cavallo.

Quando si vedrà la prima versione? Hennessey dichiara: "Abbiamo già alcuni clienti possessori della Venom 1000 Twin Turbo interessati a ordinare la più leggera Venom GT. Per adesso stiamo considerando seriamente di costruire due concept car che potrebbero essere presentate al pubblico nel 2009. Nel caso ci fosse una richiesta sufficiente potremmo considerare una produzione molto limitata della Venom GT".

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , car design


Top