dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 2 settembre 2016

Seat Ateca ST Cupra, il SUV si fa sportivo

Un rendering che anticipa una possibile versione da 290 CV dell'inedito SUV medio spagnolo

Seat Ateca ST Cupra, il SUV si fa sportivo
Galleria fotografica - Seat Ateca ST Cupra, il renderingGalleria fotografica - Seat Ateca ST Cupra, il rendering
  • Seat Ateca ST Cupra, il rendering 002 - anteprima 1
  • Seat Ateca ST Cupra, il rendering 003 - anteprima 2
  • Seat Ateca ST Cupra, il rendering 004 - anteprima 3
  • Seat Ateca ST Cupra, il rendering 005 - anteprima 4
  • Seat Ateca ST Cupra, il rendering 006 - anteprima 5
  • Seat Ateca ST Cupra, il rendering 001 - anteprima 6

Con la Ateca, è la prima volta che Seat mette a listino un SUV vero; come da tradizione, quindi, ci si aspetta una versione più pepata, che potrebbe chiamarsi ST Cupra, come le altre vetture estreme della casa, e che sarebbe un esempio un po' unico nella categoria. La Ateca, pur essendo una vettura anche pratica, ha linee particolarmente tese, e la versione Cupra potrebbe trarne un notevole vantaggio estetico, fatta eccezione per l'inevitabile altezza, nonostante l'assetto ribassato.

Più aerodinamica e meno "utility"

Il nostro rendering, impostato sull'ormai tipico colore bianco, accentua alcune caratteristiche sportive della carrozzeria attuale, a cominciare dalla mascherina con griglia a nido d'ape e soprattutto dal resto dello scudo, con prese d'aria molto grandi e dalle linee tese, altre aperture aggiuntive, e una protezione inferiore metallica pensata più in chiave sportiva che fuoristradistica. La carrozzeria bianca si presta per elementi accessori in color nero lucido, con un aspetto dinamico rimarcato dal tetto e dalle barre superiori nere, e dalla finestratura laterale con montanti nascosti. Anche i cerchi, con le immancabili pinze racing di colore rosso, hanno dimensioni abbondanti, mentre la zona inferiore accentua le qualità aerodinamiche.

Forse con 290 CV

I motori attuali della Ateca comprendono i classici turbodiesel Volkswagen 1.6 e 2.0 TDI, e anche il nuovo motore da un litro TSI con 115 CV, che si affianca al 1.4 TSI. Per una versione Cupra, si può invece immaginare l'impiego del 2 litri turbo della Leon Cupra 290, con doppia iniezione e distribuzione e doppio variatore di fase, capace di 290 CV e 350 Nm, ovviamente con adattamenti per le caratteristiche di un SUV come la Ateca. E per competere con i pochissimi modelli della categoria con questi livelli di potenza: restando nel gruppo, la Volkswagen Tiguan 2.0 TDI biturbo eroga 240 CV, mentre l'Audi RS Q3 parte da 310 CV ma con il 2.5 TFSI; al top del segmento, la Qashqai Nismo non è prevista, e la più piccola Juke Nismo RS arriva a 218 CV con il 1.6 a benzina, e bisogna quindi guardare ad altri listini, come quelli Range Rover, ma con 240 CV e presumibilmente altre categorie di prezzi.

Scegli Versione

Autore: Sergio Chierici

Tag: Anticipazioni , Seat , auto europee


Top