Tecnica

pubblicato il 31 agosto 2016

Euro NCAP: i risultati per le nuove Kia Niro e Renault Scenic

La coreana sconta alcune incertezze nella protezione di chi siede dietro. Bene le Renault Scenic e anche la Subaru Levorg

Euro NCAP: i risultati per le nuove Kia Niro e Renault Scenic
Galleria fotografica - Crash Test Kia Niro 2016Galleria fotografica - Crash Test Kia Niro 2016
  • Crash Test Kia Niro 2016 - anteprima 1
  • Crash Test Kia Niro 2016 - anteprima 2
  • Crash Test Kia Niro 2016 - anteprima 3
  • Crash Test Kia Niro 2016 - anteprima 4
  • Crash Test Kia Niro 2016 - anteprima 5
  • Crash Test Kia Niro 2016 - anteprima 6

L'estate non può fermare la sicurezza e l’ente Euro NCAP dà il buon esempio sfornando una nuova tornata di risultati per i crash test di due modelli particolarmente interessenti per il mercato italiano e di prossima commercializzione, la Kia Niro e la Renault Scenic. A questi si aggiunge la prova della giapponese Subaru Levorg, in vendita da circa un anno. Per tutte viene fornita una doppia valutazione, come previsto da inizio 2016, quando è stato introdotto il sistema Dual Rating: un giudizio è relativo all’automobile con equipaggiamento di sicurezza base, un secondo tiene in considerazione l’efficacia dei sistemi optional (ma disponibili su almeno il 50% dei mercati europei).

Sulla Niro i problemi sono per chi siede dietro

Il giudizio della Kia Niro è influenzato da una prestazione non ottimale nel classico urto frontale, dove il busto del passeggero posteriore accusa forti sollecitazioni: la zona pelvica non viene trattenuta dalla cintura e questa mancanza determina la valutazione “scarso”. La protezione degli adulti riceve comunque un giudizio pari all’83%. Positiva è la valutazione sulla protezione dei bambini (80%), mentre non altrettanto lusinghieri sono i giudizi sulla protezione dei pedoni (57%) e sull’equipaggiamento in termini di sicurezza (59%): nel primo caso viene messa in risalto la scarsa protezione offerta nella zona dei montanti anteriori, nel secondo viene fatta pesare la mancanza di serie del sistema per la frenata d’emergenza. La Niro ottiene comunque cinque stelle quando dotata del pacchetto optional Safety Pack.

Da migliorare la protezione sui montanti

Le Subaru Levorg e Renault Scenic ottengono invece la valutazione massima (cinque stelle) senza bisogno di accessori opzionali, perché il sistema per la frenata d’emergenza è previsto di serie sugli esemplari testati. La Scenic eccelle nella protezione dei passeggeri (90%), ottiene un risultato più che valido nella protezione dei bambini (82%) e si difende nel test sulla protezione dei pedoni (67%), dove però i risultati sono scarsi nella zona dei montanti. L’equipaggiamento tecnologico (59%) sconta la mancanza del sistema per mantenere l’auto nella corsia di marcia. La Levorg ottiene valutazioni più alte in tutte le prove: 92% in quella per i passeggeri, 83% in quella per i bambini, 75% in quella per i pedoni e 68% in quella relativa alla dotazione di sicurezza. Gli unici appunti vengono mossi dalla Euro NCAP nel test sulla protezione dei pedoni: la parte superiore del paraurti e dei montanti non proteggono a sufficienza, all’interno però di un quadro lusinghiero.

I risultati per modello

Kia Niro - 4 stelle (5 con Safety Pack)
Adulti: 83% (91%)
Bambini: 80% (80%)
Pedoni: 57% (70%)
Dispositivi di sicurezza attiva: 59% (81%)

Subaru Levorg - 5 stelle 
Adulti: 92%
Bambini: 83%
Pedoni: 75%
Dispositivi di sicurezza attiva: 68%

Renault Scenic - 5 stelle
Adulti: 90%
Bambini: 82%
Pedoni: 67%
Dispositivi di sicurezza attiva: 59%

 

 

 

Galleria fotografica - Crash Test Subaru Levorg 2016Galleria fotografica - Crash Test Subaru Levorg 2016
  • Crash Test Subaru Levorg 2016 - anteprima 1
  • Crash Test Subaru Levorg 2016 - anteprima 2
  • Crash Test Subaru Levorg 2016 - anteprima 3
  • Crash Test Subaru Levorg 2016 - anteprima 4
  • Crash Test Subaru Levorg 2016 - anteprima 5
  • Crash Test Subaru Levorg 2016 - anteprima 6
Galleria fotografica - Crash Test Renault Scenic 2016Galleria fotografica - Crash Test Renault Scenic 2016
  • Crash Test Renault Scenic 2016 - anteprima 1
  • Crash Test Renault Scenic 2016 - anteprima 2
  • Crash Test Renault Scenic 2016 - anteprima 3
  • Crash Test Renault Scenic 2016 - anteprima 4
  • Crash Test Renault Scenic 2016 - anteprima 5
  • Crash Test Renault Scenic 2016 - anteprima 6

Autore: Redazione

Tag: Tecnica , crash test


Vai allo speciale
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 52
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 41
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 47
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 56
Vai al Salone Salone di Parigi 2016
 
Top