dalla Home

Tuning

pubblicato il 19 novembre 2007

AC Schnitzer GP3.10 Gas Power

I suoi 552 CV a GPL sono i più veloci al mondo!

AC Schnitzer GP3.10 Gas Power
Galleria fotografica - AC Schnitzer GP310Galleria fotografica - AC Schnitzer GP310
  • AC Schnitzer GP310 - anteprima 1
  • AC Schnitzer GP310 - anteprima 2
  • AC Schnitzer GP310 - anteprima 3
  • AC Schnitzer GP310 - anteprima 4
  • AC Schnitzer GP310 - anteprima 5
  • AC Schnitzer GP310 - anteprima 6

E chi lo dice che un'auto estrema ed elaborata non può essere anche "ecologica"? Gli esempi di vetture pulite e da record ormai non mancano, ma prima di questa speciale BMW nessuno aveva mai pensato che il triangolo tuning-ecologia-prestazioni potesse essere messo su strada. Fino ad oggi.

Prendete un preparatore di esperienza come AC Schnitzer, unite prestazioni eccezionali al tentativo di rendere questa coupé più rispettosa dell'ambiente ed ottenete un risultato senza precedenti. La tedesca AC ha infatti presentato la sua GP3.10, ovvero la più veloce auto stradale alimentata a GPL mai costruita prima.

La base di partenza è stata la nuova BMW Serie 3 Coupé anche se del modello di serie, dopo le modifiche di Schnitzer, se ne distingue appena la fisionomia originale. Se si esclude il vistoso aero-kit estetico, abbinato agli enormi cerchi in lega dal design specifico ed all'inedito - quanto intrigante - scarico centrale posteriore, la novità sta tutta nella meccanica.

Sotto il cofano di questa GP3.10 pulsa infatti il V10 da 5.0 litri delle M5 ed M6, capace in questa configurazione alla potenza di 552 CV e 540 Nm di coppia. La sua peculiarità più rilevante però, non sta tanto nell'aumento di potenza ottenuto, bensì nel fatto che questa imponente cavalleria può essere nutrita anche a GPL, consentendo anche una diminuzione del 15% delle emissioni di CO2.

Le prestazioni? Esaltanti, considerando il tipo di alimentazione: accelerazione 0-100 in 4.5 secondi e 0-200 in 13,9, oltre ad una velocità massima di 318 km/h registrata sul circuito pugliese di Nardò.

La nuova AC Schnitzer GP3.10 Gas Power tenta dunque di redimere la pesante reputazione delle auto prestazionali, accusate di inquinare e consumare troppo. Nello specifico caso di questa sportiva però, il vero risparmio povrà essere ammortizzato dopo un utilizzo "secolare", visto che i 198.000 Euro richiesti per possederla non sono davvero pochi.

Autore:

Tag: Tuning , Bmw , tuning


Top