dalla Home

Curiosità

pubblicato il 24 agosto 2016

Honda batte BMW per qualità percepita negli USA

Bene anche Toyota, meno FCA. In generale, la fiducia cresce rispetto al 2015

Honda batte BMW per qualità percepita negli USA
Galleria fotografica - Classifica di affidabilità negli USAGalleria fotografica - Classifica di affidabilità negli USA
  • Honda CR-V - anteprima 1
  • BMW Serie 3 - anteprima 2
  • Toyota Prius - anteprima 3
  • Ford Mustang - anteprima 4
  • Jeep Wrangler - anteprima 5
  • Mazda MX-5 - anteprima 6

Dal 2013 al 2015 gli automobilisti statunitensi hanno smarrito gran parte della fiducia che nutrivano nei confronti delle case automobilistiche, per colpa dei numerosi problemi legati all'affidabilità o al funzionamento delle vetture: l'anno scorso, non a caso, si è registrato negli Stati Uniti il maggior numero di richiami nella storia del paese. Quest'anno però il gradimento è tornato ad aumentare, come testimoniano i risultati dell'indice American Customer Satisfaction, stilato dall'associazione omonima per valutare la soddisfazione degli automobilisti nei confronti di vetture nuove: l'indagine è stata condotta fra il 17 e il 30 giugno 2016 ed ha coinvolto 3.776 clienti, scelti in maniera casuale fra quelli al volante delle automobili più popolari sul mercato. A loro è stato richiesto un giudizio sulle aspettative verso la rispettiva automobile, sulla percezione della qualità e sulla percezione del valore.

Lincoln (del Gruppo Ford) davanti a tutti

Gli autori della ricerca hanno stabilito che il valore medio di soddisfazione ammonta a 82/100, in crescita rispetto ai 79 punti al 2015, e che la grande maggioranza delle case automobilistiche valutate ha visto migliorare la propria quotazione: 16 delle 24 aziende hanno ottenuto giudizi in crescita, mentre solo 5 hanno visto decrescere il punteggio rispetto all'anno scorso. Il giudizio medio delle case europee, orientali e statunitensi risulta pressoché identico. Il primo posto della graduatoria è occupato da Lincoln, marchio di lusso del gruppo Ford, in crescita di 4 punti rispetto al 2015 e valutato con 87 punti. Il podio è completato da Honda (86 punti, + 6 rispetto al 2015) e da BMW (85,+3), davanti a Toyota (85 punti, +3), GMC (84, + 6) e Infiniti, che guadagna 7 punti e passa da 77 a 84. Audi è nona (83, +4), Hyundai dodicesima (81, invariata) e Mercedes tredicesima, ma gli 81 punti sono inferiori di due unità rispetto al 2015.

Due marchi del gruppo FCA fra gli ultimi quattro

La prestazione più negativa è di Acura, marchio premium di Honda, che passa da 83 punti a 76: il risultato le vale l'ultimo posto in classifica. Davanti a lei si trovano Volkswagen (78, -2) e Jeep (78, -3), davanti ad un altro marchio del gruppo FCA: è Dodge, che guadagna due punti rispetto al 2015 e chiude a 78. Chrysler guadagna 5 punti e passa da 74 a 79. La media del gruppo FCA (78 punti) è inferiore rispetto a quella dei gruppi Ford (84) e General Motors (81). Chi guida automobili di prestigio ha assegnato voti più alti in termini di comfort, interni, tecnologia e garanzia, mentre le automobili più economiche vincono solo per i minori consumi. Le prestazioni di guida, l'affidabilità, l'esterno e la sicurezza ottengono giudizi pari. La classifica del 2016 riporta le case automobilistiche al vertice della graduatoria nazionale sulla soddisfazione dei clienti per settore: la prima posizione è condivisa con le aziende che forniscono servizi video o tv (82 punti), davanti ai settore della ristorazione, del credito ed a quello degli elettrodomestici (81).

Le prime 5

Lincoln 87 punti nel 2016 – 83 nel 2015
Honda 86 – 80
BMW 85 – 82
Toyota 85 – 82
GMC 84 – 78

5 sotto la media

Ford 81 – 79
Hyundai 81 – 81
Mercedes 81 – 83
Tutte le altre non citate 80 – 75
Mazda 80 – 80

Le peggiori cinque

Acura 76 – 83
Volkswagen 80 – 78
Jeep 78 – 75
Dodge 78 – 78
Mitsubishi 79 - 77

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , auto americane , auto coreane , auto europee , auto giapponesi , auto italiane , usa


Top