dalla Home

Curiosità

pubblicato il 16 novembre 2007

Il Seat Design Center di Martorell

Il nuovo sito creativo progettato da designer per designer…

Il Seat Design Center di Martorell
Galleria fotografica - Seat Design CentreGalleria fotografica - Seat Design Centre
  • Seat Design Centre - anteprima 1
  • Seat Design Centre - anteprima 2
  • Seat Design Centre - anteprima 3
  • Seat Design Centre - anteprima 4
  • Seat Design Centre - anteprima 5
  • Seat Design Centre - anteprima 6

Il mondo dell'auto ha bisogno di innovazione, sempre e comunque, e alla Seat sono convinti che anche l'ambiente di lavoro debba essere adeguato alla professionalità richiesta. Dalla fine dello scorso mese di ottobre è aperto il Seat Design Center (SDC), il nuovo centro che, a livello mondiale, svilupperà le linee dei futuri modelli della Casa.

Ben 5.600 m2 di superficie ospitano un edificio articolato su due piani caratterizzato da numerose porzioni vetrate dalle quali entra abbondante illuminazione naturale, elemento fondamentale nelle diverse fasi che caratterizzano i processi di design industriale. L'impiego di opacizzazioni speciali, permette al contempo di garantire tutta la necessaria privacy per i progetti in esso sviluppati.

All'interno del centro - progettato da designer per i designer - la tecnologia degli strumenti a disposizione permette di seguire e realizzare i desideri dei creativi, dal bozzetto iniziale alla costruzione del prototipo. Il tutto si svolge in quattro distinte aree di lavoro. L'Area delle Idee, in cui si cura il design degli esterni e degli interni, lo studio dei colori, si utilizzano tecniche CAD e Design Engineering. L'Area Creativa, dove avviene la realizzazione dei modelli, la verniciatura, la scelta dei materiali e quanto a questo correlato. L'Area delle Presentazioni Virtuali, un ampio spazio dedicato all'utilizzo della realtà virtuale. L'Area Presentazioni, un cortile ubicato centralmente all'interno dell'edificio e che, grazie a un'ampiezza di 430 m2, permette l'esposizione dei nuovi modelli in un ambiente adeguato. Tutte le aree sono connesse tra loro tramite spazi vetrati, che permettono di seguire le fasi di sviluppo del lavoro da ogni punto dell'edificio.

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , Seat , car design , produzione


Top