Cambiare residenza è un bello stress: la burocrazia elefantiaca impone una serie di pratiche che richiedono tempo e pazienza. Chi cambia città o indirizzo deve comunicarlo all’Ufficio Anagrafe, entro 20 giorni dal trasferimento. Con l'entrata in vigore delle norme previste dal decreto in materia di semplificazione e sviluppo (nel 2012), l’Ufficiale d’Anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni, effettua le iscrizioni anagrafiche. Gli effetti giuridici delle iscrizioni decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione. Ma ricordate di non trascurare la vostra auto, perché anche per questa occorre fare un aggiornamento, come ricorda l’ACI.


In tre mosse


1# In Comune. Per aggiornare il cambio di residenza sui documenti dell’auto (certificato di proprietà o foglio complementare e carta di circolazione), dovete rivolgervi agli uffici del Comune. Il servizio è gratuito, e servono il documento di identità e gli estremi della patente e delle targhe della macchina. Nonché il modulo di richiesta in distribuzione presso il Comune che va, in parte, conservato insieme ai documenti di circolazione, per gli eventuali controlli stradali fino all’arrivo per posta del tagliando di aggiornamento della carta di circolazione.


2# Motorizzazione. Il Comune comunica il cambio di residenza all'ufficio provinciale della Motorizzazione Civile che spedisce direttamente al nuovo domicilio un tagliando adesivo, da incollare sulla carta di circolazione, e invia automaticamente comunicazione del cambio di residenza al Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Per avere informazioni sullo stato dell'aggiornamento, si può contattare il numero verde 800 232323.


3# PRA. Il Pubblico Registro Automobilistico provvede d’ufficio ad aggiornare il proprio archivio. Il certificato di proprietà cartaceo (CdP) o il foglio complementare continueranno a riportare il vecchio indirizzo, ma questo non pregiudica in alcun modo la validità di tali documenti. Non è, dunque, necessario svolgere alcuna pratica al PRA.


Quanto costa


In caso di cambio di residenza, l’aggiornamento per l’auto costa 13,5 euro di emolumenti ACI. Più 32 euro di Imposta di bollo per registrazione al PRA (48 euro se si utilizza il modello NP3C come nota di presentazione). Non volete fare da voi? Se vi rivolgete a una delegazione dell'Automobile Club o a uno di studio di consulenza automobilistica (agenzia pratiche auto), ci sono i soliti costi previsti per legge; più la tariffa del servizio di intermediazione. Che varia molto, essendo un mercato libero.