dalla Home

Attualità

pubblicato il 19 agosto 2016

Volvo e Uber, in autunno le prime corse senza guidatore

Le due aziende insieme per lo sviluppo dell’auto a guida autonoma

Volvo e Uber, in autunno le prime corse senza guidatore
Galleria fotografica - Volvo e Uber insieme per la guida autonomaGalleria fotografica - Volvo e Uber insieme per la guida autonoma
  • Volvo e Uber insieme per la guida autonoma - anteprima 1
  • Volvo e Uber insieme per la guida autonoma - anteprima 2
  • Volvo e Uber insieme per la guida autonoma - anteprima 3
  • Volvo e Uber insieme per la guida autonoma - anteprima 4
  • Volvo e Uber insieme per la guida autonoma - anteprima 5
  • Volvo e Uber insieme per la guida autonoma - anteprima 6

Insieme a quella di FCA con Google, la partnership ufficializzata ieri tra Volvo e Uber è probabilmente la più importante tra un Costruttore di automobili e un colosso americano dell’hi-tech. 300 milioni di dollari è l’entità dell’investimento congiunto delle due aziende, 100 è il numero (iniziale) di auto, il SUV XC90, che sono già state consegnate a Uber nella città di Pittsburgh; veicoli sui quali i tecnici stanno montando radar, lidar e sensori di ogni genere e che presto scenderanno in strada per la sperimentazione. Una sperimentazione “fattiva”, perché questi veicoli verranno utilizzati per le corse prenotate dai clienti e non solo come laboratorio da ingegneri e collaudatori.

Corse (quasi) senza guidatore

Ovviamente, in questa fase, ci sarà comunque l’uomo (un tecnico di Uber) a garantire le condizioni di sicurezza, intervenendo in caso di necessità, mentre un altro accanto a lui osserverà ciò che accade e prenderà nota di tutto. Le prime corse di prova saranno gratis, poi Uber potrebbe renderle a pagamento. L’obiettivo finale, ovviamente, è quello di fare a meno del guidatore per tutte le corse del servizio. Questo, però, è difficile prevedere quando possa accadere, perché, come abbiamo scritto più volte, è necessario prima che il legislatore emani delle leggi su questa materia.

Il contributo di Volvo e altri dettagli dell’accordo

Da parte sua, Volvo non si limita ovviamente a fornire le vetture: è uno dei marchi più avanti nella ricerca sull’autonomous driving e metterà a disposizione il suo know-how per risolvere eventuali problemi insieme a Uber. Uber, a sua volta, cederà a Volvo dati ed esperienze raccolte sulla strada in modo che il “database” di situazioni sui quali poi basare gli algoritmi di calcolo (ovvero il centro decisionale di un sistema automatico di guida) sia il più ampio possibile. Detto questo, l’accordo non prevede esclusiva: sia l’una che l’altra azienda si sono tenute le mani libere per eventuali altre partnership. Uber, ovviamente, ha l’obiettivo di diffondere a macchia d’olio i suoi servizi con auto a guida autonoma e non solo insieme a Volvo, la quale a sua volta, nel medio termine, ha tutto l’interesse a vendere i propri veicoli a guida autonoma ad altri operatori come Uber.

Scheda Versione

Volvo XC90
Nome
XC90
Anno
2014
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Attualità , Volvo , auto europee , car pooling , car sharing , guida autonoma


Listino Volvo XC90

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
D4 Geartronic Kinetic anteriore diesel 190 2.0 5 € 53.050

LISTINO

D4 Geartronic Kinetic anteriore diesel 190 2.0 5 € 53.400

LISTINO

D4 Geartronic Kinetic 7posti 4x4 diesel 190 2.0 7 € 54.100

LISTINO

D4 Geartronic 7 posti Kinetic anteriore diesel 190 2.0 7 € 54.950

LISTINO

D5 AWD Geartronic Kinetic 4x4 diesel 225 2.0 5 € 56.850

LISTINO

D5 AWD Geartronic Kinetic 4x4 diesel 235 2.0 5 € 57.500

LISTINO

D5 AWD Geartronic Kinetic 4x4 diesel 235 2.0 5 € 57.500

LISTINO

T5 AWD Geartronic Kinetic 4x4 benzina 254 2.0 5 € 57.850

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top