dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 19 agosto 2016

Nuova Ford Focus RS500, la carica dei 400 CV

Ecco il possibile aspetto della serie limitata da 500 pezzi, attesa per il 2017 e ancora più adatta alla pista

Nuova Ford Focus RS500, la carica dei 400 CV
Galleria fotografica - Nuova Ford Focus RS500, il renderingGalleria fotografica - Nuova Ford Focus RS500, il rendering
  • Nuova Ford Focus RS500, il rendering - anteprima 1
  • Nuova Ford Focus RS500, il rendering - anteprima 2
  • Nuova Ford Focus RS500, il rendering - anteprima 3
  • Nuova Ford Focus RS500, il rendering - anteprima 4
  • Nuova Ford Focus RS500, il rendering - anteprima 5
  • Nuova Ford Focus RS500, il rendering - anteprima 6

Il nostro Andrea si è divertito davvero tanto a guidare la Ford Focus RS da 350 CV e ce l'ha dimostrato nella sua video prova, ma come credete che reagirebbe se il prossimo anno gli proponessimo il test di una più potente RS500? Ancora non c'è l'ufficialità sul debutto della serie speciale "tirata" in 500 pezzi, ma le ultime foto spia che la ritraggono in prova al Nurburgring fanno capire che abbiamo ancora qualche speranza di vedere su strada entro breve la nuova Ford Focus RS500, versione estrema della 5 porte dell'Ovale Blu con la bellezza di 400 CV e dotazioni da vera corsaiola. Le indiscrezioni più recenti parlano di una sua produzione ancora in forse e soggetta alle decisioni del management Ford, ma nell'attesa di conoscerne la sorte vi proponiamo il probabile aspetto dell'attesa RS500 con un nostro rendering esclusivo.

Fame d'aria, carbonio e alettoni nuovi

Parlare di attesa è più che sensato, visto che i 500 esemplari previsti per la nuova Focus RS500 potrebbero andare davvero a ruba come la RS500 precedente, veri "instant classic" da collezione con in più il fascino di un motore potenziato e un look quasi da corsa. Quello che vedete nella nostra ricostruzione rappresenta la possibile configurazione esterna della RS500, chiaramente basata sull'attuale Focus RS, ma "esagerata" al punto giusto per piacere ai cultori del genere. Come potete notare sono spuntati degli sfoghi d'aria sul cofano motore e parti in fibra di carbonio che vanno dalla mascherina anteriore agli specchietti; tutto nuovo è l'alettone posteriore, più grande, rialzato e regolabile, come maggiore è il diametro delle ruote e la potenza dell'impianto frenante Brembo.

Lo scatto 0-100 può scendere a 4,2 secondi

Più nascosto è invece il lavoro fatto per alleggerire la futura Ford Focus RS500 e per adeguarne l'assetto alle prestazioni superiori. Queste dovrebbero tradursi in una migliore accelerazione da 0 a 100 km/h, vale a dire 4,2 secondi invece dei 4,7 secondi della RS, e una velocità massima di 272 km/h. Insomma, si prepara una degna rivale per la Mercedes-AMG A 45 4Matic, la futura Audi RS 3 e pure per la BMW M2, ma con un prezzo più basso. Il motore resta l'EcoBoost di 2.3 litri con turbo 'twinscroll', ma potenziato a circa 400 CV, così come intatto resta il sistema di trazione integrale con differenziale autobloccante posteriore; la trasmissione potrebbe invece vedere il debutto di un doppia frizione al posto del cambio manuale a 6 marce. Prepariamo comunque ad aspettare la RS500 almeno fino al 2017.

Scheda Versione

Ford Focus RS
Nome
Focus RS
Anno
2015
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Anticipazioni , Ford , auto europee , rendering


Listino Ford Focus

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
2.3 350cv AWD 4x4 benzina 350 2.3 5 € 39.500

LISTINO

 

Top