dalla Home

Curiosità

pubblicato il 17 agosto 2016

Jeremy Clarkson, tre italiane nella sua Top10

Tra le auto che lo hanno colpito di più nel 2015 ci sono anche due Ford, l'Alfa 4C e a sorpresa un'Opel

Jeremy Clarkson, tre italiane nella sua Top10
Galleria fotografica - La Top10 di Jeremy ClarksonGalleria fotografica - La Top10 di Jeremy Clarkson
  • Alfa Romeo 4C   - anteprima 1
  • BMW M2 - anteprima 2
  • Ferrari 488 GTB  - anteprima 3
  • Ford Focus RS   - anteprima 4
  • Ford Mustang 5.0 V8 GT   - anteprima 5
  • Lamborghini Aventador	   - anteprima 6

Jeremy Clarkson non è sicuramente uno che si impressiona facilmente. Proprio per questo è interessante sapere quali auto ha definito come "le più emozionanti dello scorso anno" nel suo articolo pubblicato su driving.co.uk. Quella di "Jezza" in realtà non è una vera e propria classifica, quanto piuttosto una "lista" delle vetture che hanno quel quid in più capace di coinvolgere ed emozionare, anche se non sono perfette. Perché, dice Clarkson, se "un'auto non ti emoziona ogni volta che ci sali a bordo, allora è solo un mezzo. E se è solo un mezzo, tanto vale prendere il pullman".

Mazda MX-5 2.0

Nel corso degli anni è stata la vettura sportiva più venduta al mondo, grazie alla combinazione di facilità d'uso e prezzi contenuti. La nuova Mazda MX-5 mantiene queste caratteristiche: è più scattante e vivace che mai, divertente e reattiva. Secondo Clarkson, una cura anti-depressiva.

Alfa Romeo 4C

Rumorosa e con zero visibilità posteriore. Eppure Jezza l'adora, tanto da definire l'Alfa Romeo 4C "un cucciolo di Ferrari". La descrive come sportiva, coinvolgente e differente da tutte le altre auto, senza risultare mai complicata da usare.

Mercedes-AMG GT S

Non avrà le ali di gabbiano o il 6.2 litri della precedente SLS, ma la Mercedes-AMG GT S di Stoccarda è "viva", a detta di Clarkson. Con il suo cofano lungo, largo e schiacciato e i grandi passaruota, per lui è la versione moderna di una muscle car.

Ford Focus RS

Paragonata addirittura ad una Nissan GT-R, la Ford Focus RS stupisce per il sistema a quattro ruote motrici super avanzato. Meno entusiasmante il motore da 2.3 litri, ma 345 CV sono più che sufficienti per divertirsi come si deve.

Ford Mustang 5.0 V8 GT

Per Jezza non è una vera sportiva a causa del peso troppo elevato, ma la Mustang ha dalla sua parte un listino abbordabile e 410 CV che spingono forte. I traversi e le gomme fumanti sono la sua specialità, da vera muscle car.

Volvo XC90 D5 AWD

Le dimensioni esterne abbondanti della Volvo XC90 consentono una vivibilità interna ottima anche per sette adulti. Il design, i materiali e l'ergonomia in generale sono ai vertici della categoria, così come la tecnologia di bordo e il comfort di marcia.

Opel Zafira Tourer 1.6 CDTi

L'auto più confortevole del mondo: così Clarkson definisce la Opel Zafira Tourer, che, a detta sua, riesce ad assorbire le irregolarità stradali addirittura meglio di una Rolls-Royce Phantom.

BMW M2

Più veloce di una Porsche 911 GTS o di una Aston Martin DB9, la piccola coupé di Monaco ha sorpreso Clarkson per la rapidità in rettilineo e in curva, con un handling fuori dal comune. Che la rendono la sua BMW M2 la sua"M" preferita di tutti i tempi.

Ferrari 488 GTB

Perfetta. Basta questo aggettivo per descriverla, secondo Clarkson. Ok, non ha più il V8 aspirato, ma neanche l'iconica F40 aveva un motore aspirato. Il rombo della 488 GTB non risente di questo nuovo "innesto" e suona proprio come una vera Ferrari. In più, non è né difficile né scomoda da guidare. Insomma, la berlinetta modenese batte tutte le dirette concorrenti.

Lamborghini Aventador

Grossa e pesante, con un impianto frenante non all'altezza. Tuttavia in pochi la porteranno all'estremo in pista, preferendo piuttosto qualche elegante boulevard o una località esclusiva. In questi habitat la Lamborghini Aventador è a suo agio: quando si tratta di presenza su strada e aggressività estetica, la Lambo non ha rivali.

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , dall'estero , top gear


Top