Novità

pubblicato il 16 agosto 2016

Honda Civic, ecco la decima generazione

Venduta quasi in tutto il mondo, è originale nel look e molto hi-tech

Honda Civic, ecco la decima generazione
Galleria fotografica - Nuova Honda CivicGalleria fotografica - Nuova Honda Civic
  • Nuova Honda Civic - anteprima 1
  • Nuova Honda Civic - anteprima 2
  • Nuova Honda Civic - anteprima 3
  • Nuova Honda Civic - anteprima 4
  • Nuova Honda Civic - anteprima 5
  • Nuova Honda Civic - anteprima 6

La Honda Civic Hatchback, cioè la due volumi, si svela in anteprima in occasione del primo viaggio verso gli Stati Uniti: sì, l’America (mercato sul quale finora era venduta solo con carrozzeria 3 volumi e coupé), per la prima volta nella sua storia. La giapponese, giunta alla decima generazione, diventa infatti una “world car”, cioè un’auto uguale in tutti i mercati nei quali viene venduta, fatta eccezione per qualche adattamento di dettaglio in virtù delle normative in vigore nei vari Paesi. Prodotta esclusivamente da Honda of the UK Manufacturing - HUM - nello stabilimento di Swindon (che a tal proposito ha beneficiato di un investimento di 270 milioni di sterline), è stata sviluppata congiuntamente dai team di ricerca e sviluppo Honda in Giappone e in Europa e debutterà nei concessionari americani entro settembre; più avanti nel Vecchio Continente.

Design fuori dagli schemi

Come altre volte, i designer Honda hanno scelto strade non convenzionali fino a ottenere un risultato che difficilmente potrà mettere d’accordo tutti, ma che di sicuro non può essere accusato di essere anonimo. La parte posteriore è quella più elaborata, con un’abbondanza di linee, curve e placche nere a contrasto e l’ormai classico doppio spoiler, con quello inferiore che stavolta non “taglia” in due il lunotto come accade dal 2005 fin sulla Civic attualmente in vendita. Molto “affilato” il frontale, con i fari che sembrano “graffi” di led incastonati in una mascherina in color nero lucido, al di sotto della quale si fanno notare tre grandi aperture con griglie a nido d’ape (anche se probabilmente solo sulla più potente Type R - già confermata - saranno effettivamente aperte al passaggio dell’aria). Quanto alla fiancata, l’arco del tetto, i passaruota anteriori scolpiti e il taglio netto del terzo finestrino laterale sono gli elementi forti.

Motori da 1 a 1,6 litri, benzina e diesel, tutti turbo


Tre i motori disponibili, di cui due completamente nuovi in Europa: 1.0 e 1.5 VTEC turbo a benzina. Il terzo motore sarà invece il turbodiesel i-DTEC, rivisto e migliorato. Il 1.000 e il 1.500, sviluppati secondo la filosofia Earth Dreams Technology, puntano sulla fasatura variabile delle valvole, turbina a bassa inerzia e iniezione diretta per coniugare prestazioni e contenimento di consumi ed emissioni.

Tanto software su un “hardware” al top

Per la decima generazione di Civic, Honda ha messo in campo una delle più grandi rivoluzioni di sempre. Uno sforzo premiato, negli USA, dalla vittoria del titolo di North American Car of the Year 2016 con la Civic in versione tre volumi e coupé, già in commercio da inizio anno. Innanzitutto, il telaio: leggero e rigido come mai in passato, permette alle sospensioni di lavorare al meglio. Sospensioni che sono dotate di boccole di ancoraggio alla scocca riempite di fluido (per smorzare ogni genere di vibrazione), sia davanti sia dietro, mentre lo sterzo con assistenza elettrica gode di una messa a punto sportiva e di un rapporto di demoltiplicazione variabile in base alla velocità. Su questa base si innesta un gran numero di sistemi di assistenza alla guida, tra cui: frenata automatica, mantenimento corsia, ausilio al sorpasso e cruise control adattivo. A proposito di elettronica, non mancano Apple CarPlay e Android Auto.

Autore:

Tag: Novità , Honda , auto giapponesi


Vai allo speciale
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 30
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 48
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 50
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 43
Vai al Salone Salone di Parigi 2016
 
Top