dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 8 agosto 2016

Nissan BladeGlider, l’elettrica che supera i 190 km/h

Presentata a Rio in due esemplari, rappresenta la mobilità di domani secondo la casa giapponese

Nissan BladeGlider, l’elettrica che supera i 190 km/h
Galleria fotografica - Nissan BladeGlider 2016Galleria fotografica - Nissan BladeGlider 2016
  • Nissan BladeGlider 2016 - anteprima 1
  • Nissan BladeGlider 2016 - anteprima 2
  • Nissan BladeGlider 2016 - anteprima 3
  • Nissan BladeGlider 2016 - anteprima 4
  • Nissan BladeGlider 2016 - anteprima 5
  • Nissan BladeGlider 2016 - anteprima 6

Anche le Olimpiadi di Rio de Janeiro sono una vetrina importante per l’auto di domani. Nissan, che è sponsor ufficiale, ha colto l’occasione (ovvero la visibilità a livello mondiale) per presentare due concept: uno in esposizione statica all’Olympic Park e l’altro in uso per le prove dinamiche con la stampa e i VIP. Sono due esemplari della stessa auto, la BladeGlider, un’elettrica dalle prestazioni sportive che rappresenta l’evoluzione delle concept car svelate per la prima volta al Tokyo Motor Show del 2013. “Questi prototipi rappresentano la visione di Nissan della Mobilità Intelligente, dove il piacere di guida si unisce alla responsabilità verso l’ambiente”, ha detto Carlos Ghosn, Presidente e Amministratore Delegato di Nissan Motor Co. Per svilupparla ci sono voluti due anni di lavoro.

Perché è così “strana”

La BladeGlider ha quattro ruote, ma può ospitare al massimo tre persone, che siedono in formazione a freccia, con il conducente leggermente davanti ai due passeggeri che così hanno più spazio per le gambe. Ha una linea di cintura alta, portiere a diedro incernierate posteriormente e un tetto rinforzato con una struttura di protezione anti ribaltamento integrata. A bordo la plancia è futuristica. I comandi sono montati sul volante e un display centrale mostra la velocità, lo stato di carica della batteria, la modalità di rigenerazione e la curva di coppia. Ai due lati ci sono altrettanti schermi che mostrano le immagini delle telecamere retrovisori montate appena dietro le ruote anteriori. I sedili sono rivestiti con un insieme di stoffa e uno strato di resina epossidica, che serve a fare da anti-scivolo (in pratica crea l’effetto di “ancorare” gli occupanti per tenerli più al sicuro).

Ha un sistema di raffreddamento ad hoc

Le prestazioni prima di tutto. La BladeGlider è stata sviluppata pensando a questo e la velocità massima dei modelli dimostrativi - alimentati da una batteria ad alte prestazioni da 220 kW agli ioni di litio in cinque moduli - supera i 190 Km/h, mentre il tempo di scatto da 0 a 100 Km/h è inferiore ai 5 secondi. La trazione posteriore è assicurata da due motori elettrici da 130 kW, uno per ciascuna ruota. Per tenere a bada tanta energia sono stati sviluppati, sia per la batteria che per i motori, dei sistemi di raffreddamento su misura. Inoltre il sistema è dotato di “torque vectoring”, che controlla la coppia inviata alle ruote motrici: in pratica se l’auto inizia a sottosterzare, invia automaticamente maggior coppia alla ruota esterna per contrastare il sottosterzo.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Nissan , auto elettrica


Top