dalla Home

Mercato

pubblicato il 5 agosto 2016

Mercato auto, cresce il business dei privati con partita IVA

Nel 2015, il popolo della partita IVA ha comprato 193.335 auto nuove: il 20,5% in più del 2014

Mercato auto, cresce il business dei privati con partita IVA

Sorpresa. Se le normali analisi del mercato delle auto nuove in Italia nel 2015 prendono in esame soprattutto famiglie e società di noleggio, stavolta i protagonisti sono i privati possessori di Partita IVA. Che rappresentano una categoria a sé, particolare (il 19,1% del totale immatricolazioni a privati): l’Unrae (Unione Case estere) parla di target di clientela con caratteristiche specifiche e non individuabile dai dati ministeriali. E dall’analisi del popolo della Partita IVA emergono numeri positivi: l’anno scorso, nel nostro Paese, sono state 193.335 le vetture immatricolate a quella categoria, in crescita del 20,5% rispetto al 2014. Ma sentite un altro dato fornito dall’Unrae: il fatturato generato da questi clienti nel 2015 è stato di 4,5 miliardi di euro, in crescita del 21% rispetto all’anno precedente.

Le varie “fette di torta”

Esattamente, queste 193.335 auto vendute al popolo della Partita IVA, da chi sono state comprate? La “torta” si divide così: il 50,7% è stato acquistato da imprese individuali, il 21,4% da professionisti, il 18,2% da agenti di commercio e il 9,7% da agricoltori. Dopodiché, la “fetta” che riguarda i professionisti viene divisa in questo modo: 4,8% studi legali, 3,4% commercialisti, 2,2% società di consulenza, 2,2% ingegneri e 1,7% architetti.

Come le vogliono

I privati possessori di Partita IVA, se comprano l’auto nuova, la prediligono diesel. Le vetture a gasolio rappresentano il 63,6%, ben 14 punti in più di quanto non avvenga per il totale dei privati. Le macchine a benzina non superano quota 21,7%. Seguono GPL (7,3%), metano (5%) e ibride (2,3%). Tira fortissimo il segmento SUV: 34,5%, ossia 7,5 punti in più del totale privati. Ciò a discapito delle berline che si fermano sotto il 46% di quota. Le monovolume e le station wagon compongono assieme il 7,4% del totale degli acquisti dei privati con Partita IVA.

Dove si comprano. E a che età

A fare la parte del leone sono Roma, Milano e Torino: è qui che il popolo della Partita IVA compra le auto nuove. Al 4° posto troviamo la provincia di Napoli che supera Bologna. Ovviamente, fra le Partite IVA cala la rappresentatività delle fasce più giovani della popolazione a beneficio di quelle intermedie 46-65 anni. Da segnalare infine che, nel mondo dei possessori di Partita IVA, il 9% dei clienti ha scelto di finanziare la vettura in leasing rispetto ad acquistarla in proprietà, a fronte del 2,5% nel mercato dei privati.

Autore: Redazione

Tag: Mercato , immatricolazioni


Top