Home » Argomenti » Manutenzione

pubblicato il 4 agosto 2016

Auto da rivendere, i trucchi per farla valere di più

Ci sono aspetti legati alla manutenzione che nel tempo fanno la differenza. Ecco quali

Auto da rivendere, i trucchi per farla valere di più

Sono essenzialmente tre i motivi per cui tenere bene un’auto: metteteli voi nell’ordine che preferite. Uno, così la macchina è più sicura. Due, perché diventa più piacevole guidarla e mostrarla in giro. Tre, la manutenzione si trasforma in investimento, perché manterrà meglio il valore nel tempo e venderete a un prezzo più alto la vostra macchina usata. O comunque, quando vorrete cambiarla, potrete “darla dentro” alla concessionaria ricavandoci un gruzzolo più sostanzioso. Quindi, andiamo a vedere su quali aspetti puntare per mantenere il vostro mezzo in forma. Le scadenze temporali o chilometri che trovate in basso sono molto indicative, e variano parecchio in base al tipo di utilizzo che si fa del veicolo.

Gli interventi chiave

1# Ogni mese. Verificate la corretta pressione degli pneumatici almeno una volta al mese e prima dei viaggi. Controllate l’integrità della gomma: tagli o lacerazioni potrebbero causarne l’esplosione improvvisa, mentre un’eccessiva usura del battistrada potrebbe diminuire l’aderenza alla strada. Se non siete pratici, fate dare un’occhiata al gommista.

2# Ogni 20.000 km. Un controllo dei freni è necessaria almeno ogni 20.000 km e a intervalli minori se si circola soprattutto nelle giungle urbane, dove i freni sono più soggetti a usura: meglio rivolgersi a un meccanico. Occhio alla eventuale spia luminosa sul cruscotto che segnala l’insufficienza del liquido dei freni o delle pastiglie. È opportuno tuttavia verificare periodicamente il livello del liquido nell’apposito serbatoio assieme allo stato delle pastiglie.

3# Ogni 25.000 km. Gettate uno sguardo al filtro del carburante, che comunque deve essere sostituito ogni 25.000 km. È opportuno verificare, a intervalli regolari, lo stato dei filtri (aria, antipolline e carburante) e mantenerli puliti per garantire l’efficienza del motore..

4# Ogni 50.000 km. Almeno ogni 50.000 km, controllate gli ammortizzatori per mantenere un’adeguata stabilità del mezzo e fate verificare la convergenza delle ruote della macchina: un allineamento corretto degli pneumatici è essenziale per migliorare le prestazioni complessive del veicolo. Attenti pure alla cinghia di azionamento della pompa per evitare un improvviso irrigidimento dello sterzo. Sinceratevi che l’impianto di illuminazione dell’automobile sia funzionante. E che l’usura delle spazzole del tergicristallo non sia eccessiva. Se serve, rabboccate il serbatoio del liquido per il lavaggio dei vetri.

5# Periodicamente. In base al mezzo e a come e dove lo usate, controllate periodicamente il livello dell’olio motore estraendo l’apposita astina e verificando che il livello sia sempre compreso tra le tacche di minimo e massimo.

Piccoli danni

Oltre a pulire interni ed esterni, per una questione di igiene (si evita che la polvere diventi cronica), di salute (si impedisce che i granuli microscopici entrino nel nostro organismo attraverso il naso) e di estetica, è utile anche mettere a posto i piccoli danni alla carrozzeria: se si mette subito mano al singolo guaio della carrozzeria, sarà molto più semplice scovare tutte le altre imperfezioni successive, che salteranno più facilmente all’occhio. Contro i mini-danni, esistono prodotti alle microparticelle che rimuovono i graffi superficiali. Se questi sono profondi, li attenuano. Però importante: usate le istruzioni del contenitore (di solito, un tubo), anche per rimuovere residui di vernice e gomma causati da sfregamenti con altre superfici.

Autore: Redazione

Tag: Da Sapere , manutenzione


Vai allo speciale
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 56
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 45
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 52
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 55
Vai al Salone Salone di Parigi 2016
 
Top