dalla Home

Home » Argomenti » Intermodalità

pubblicato il 10 novembre 2007

Cadillac Escalade Hybrid

Sembra un paradosso, ma c'è dentro tanta tecnologia

Cadillac Escalade Hybrid
Galleria fotografica - Cadillac Escalade PlatinumGalleria fotografica - Cadillac Escalade Platinum
  • Cadillac Escalade Platinum - anteprima 1
  • Cadillac Escalade Platinum - anteprima 2
  • Cadillac Escalade Platinum - anteprima 3
  • Cadillac Escalade Platinum - anteprima 4
  • Cadillac Escalade Platinum - anteprima 5
  • Cadillac Escalade Platinum - anteprima 6

E' la Cadillac Escalade Hybrid il primo modello ibrido di Cadillac ad arrivare sul mercato. Adottando la tecnologia ibrida su una delle più grandi automobili in circolazione - ben 5,14 metri la lunghezza e oltre 2 metri la larghezza, per un peso di 2729 kg - il Marchio americano realizza una sorta di compromesso fra la necessità politica di contenere i consumi e contemporaneamente mantenere sul mercato un modello irrinunciabile per gli USA. Contenere i consumi non era facile su una auto di questo genere ed infatti gli accorgimenti adottati su questo gigante a otto posti sono stati più di uno.

Innanzitutto il motore V8 da 6.0 litri, che deriva da una precedente unità General Motors da 5300 cc, funziona a Ciclo Atkinson, un sistema che prevede che le valvole di aspirazione restino aperte un po' più a lungo in modo da ridurre la resistenza con conseguente perdita di energia che si verifica durante la fase di compressione. Riducendo in questo modo il rapporto di compressione si perde potenza, che infatti raggiunge appena 332 cavalli con 497 Nm di coppia, ma a compensare ciò ci pensa il sistema 2-Mode Hybrid che ha il suo punto di forza nel doppio sistema di trasmissione EVT (Electrically Variable Transmission), recentemente adottato anche sulle cugine Chevrolet Tahoe e GMC Yukon.

Quando ci si ferma il propulsore termico viene spento, al pari dei correnti sistemi start-stop, e in fase di ripartenza si attivano i due motori elettrici da 60 Kw, alimentati da batterie da 300 volt che si ricaricano in fase di frenata. I motori elettrici muovono l'auto attraverso una trasmissione variabile continua, ma se è richiesta più coppia, come in condizioni di carico considerevole, la modalità ibrida viene "prolungata" con il passaggio ad un rapporto fisso che corrisponde alla seconda marcia del cambio automatico a quattro rapporti. Questo sistema si giustifica con il fatto che i motori elettrici sono molto efficienti a un regime basso, ma lo sono molto meno quando salgono i giri, per cui l'adozione di un rapporto fisso di trasmissione consente di estendere l'arco di utilizzo della modalità elettrica fino a velocità più alte. Inoltre sul propulsore americano è attivo il sistema Active Management System, che spegne 4 degli 8 cilindri quando è superfluo che il motore giri a piena potenza.

Riassumendo si può dire che la Cadillac Escalade Hybrid funziona progressivamente all'aumentare della velocità in quattro modalità diverse: elettrica con trasmissione continua variabile, elettrica con trasmissione a cambio automatico, termica a 4 cilindri e termica a 8 cilindri. Ma quanto carburante permette di risparmiare tutta questa tecnologia? Ci sarebbe piaciuto saperlo con precisione, ma General Motors non ha ancora comunicato i dati definitivi, limitandosi a sottolineare che con questa versione si arriva a risparmiare fino al 50 per cento rispetto alla Escalade standard da 6200 cc, che consuma oltre 23 Lt/100 Km.

La sensazione di trovarsi davanti a un nulla di fatto dinanzi a consumi ancora al livello di una supersportiva europea potrebbe comunque essere spiegata con il fatto che tanta tecnologia ha forse degli ingombri considerevoli. Pertanto spendere tante energie su un veicolo di dimensioni così generose potrebbe avere un senso in vista di un maggiore affinamento tecnico che consenta di trasferire, speriamo presto, questi accorgimenti in veicoli più piccoli e leggeri.

Scheda Versione

Cadillac Escalade Hybrid
Nome
Escalade Hybrid
Anno
2011 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
lusso
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
ibrida
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Anticipazioni , Cadillac , mobilità sostenibile , carburanti alternativi , auto ibride


Top