dalla Home

Curiosità

pubblicato il 1 agosto 2016

Land Rover, torna alla luce l'esemplare dipinto da Keith Haring

Era dal 1983 che non compariva in pubblico. Ora fino alla fine dell'anno sarà in mostra a Los Angeles

Land Rover, torna alla luce l'esemplare dipinto da Keith Haring
Galleria fotografica - La Land Rover dipinta da Keith HaringGalleria fotografica - La Land Rover dipinta da Keith Haring
  • La Land Rover dipinta da Keith Haring - anteprima 1
  • La Land Rover dipinta da Keith Haring - anteprima 2
  • La Land Rover dipinta da Keith Haring - anteprima 3
  • La Land Rover dipinta da Keith Haring - anteprima 4
  • La Land Rover dipinta da Keith Haring - anteprima 5
  • La Land Rover dipinta da Keith Haring - anteprima 6

Ci sono tante auto che sono state dipinte da artisti famosi (pensiamo alla BMW Art Collection o alla recente "Spaghetti Car" di Maurizio Cattelan) o da importanti stilisti (come Roberto Cavalli). Ma negli Stati Uniti è stata appena rispolverata, dopo 33 anni di oblio, la Land Rover che venne dipinta dal pittore e writer statunitense Keith Haring, scomparso nel 1990. Si tratta di un esemplare unico: una Serie III Station Wagon con le specifiche militari Classe 1971 che fece da tela al celebre artista. Come suo solito, l'astro newyorchese della street art impresse su ogni angolo della carrozzeria le memorabili figure che lo hanno contraddistinto nel panorama mondiale.

All'epoca di quest'opera era già molto famoso e poco dopo avrebbe inaugurato a SoHo il "Pop Shop", un originale punto vendita di gadget e magliette ritraenti le sue opere, così da mettere il proprio operato a disposizione di tutti; un'idea che lo consacrò a star mondiale. Questa Land Rover tanto speciale non veniva esposta al pubblico da allora ed oggi è possibile rivederla negli Stati Uniti al Petersen Automotive Museum di Los Angeles fino alla fine dell'anno. "Keith Haring ha uno stile unico e subito riconoscibile - ha detto il Respondabile Marketing del Petersen, Adam Langsbard - Ha utilizzato il suo linguaggio artistico per dare voce alle persone che non l'avevano e siamo onorati di opsitare qui una sua creazione".

Autore:

Tag: Curiosità , Land Rover , mostre , auto europee , VIP


Top