dalla Home

Curiosità

pubblicato il 9 novembre 2007

Top 10 delle auto "mito" del cinema

All'ultimo posto le MINI di "Italian Job"... e al primo?

Top 10 delle auto "mito" del cinema

Quante volte guardando un film ci è capitato di rimanere impressionati da una scena in cui la protagonista era un'automobile? Proprio perché la risposta a questa domanda è "molto spesso", sul web è stata stilata una classifica con le 10 autovetture più memorabili della storia del cinema.

All'ultimo posto compare la piccola MINI Cooper S di "The Italian Job", superata dalla Ford Falcon che ha "recitato" accanto a Mel Gibson in "The Road Warrior" (George Miller, 1981). Ha guadagnato il settimo posto invece la Cadillac Ambulance dei "Ghostbusters" (Ivan Reitman, 1984), preferita alla Plymouth Fury "macchina infernale" di "Christine" (John Carpenter, 1983), che è arrivata ottava. Sesta posizione per la Ford Mustang GT 390, "collega" di Steve McQueen in "Bullit" (Peter Yates, 1968).

A fare da pilastro alla classifica saldamente in quinta posizione la Batmobile del super eroe di Gotham City... tra le tante che la storia del cinema ha conosciuto è stata scelta da cars.com quella che Christian Bale ha utilizzato per salvare la città in "Batman Begins" (Christopher Nolan, 2005). Eroi a parte, non poteva di certo mancare una delle "mitiche" Aston Martin di 007. Per questo in quarta posizione c'è la DB5 di Sean Connery, co-protagonista, potremmo dire, di uno dei film più apprezzati della saga dell'agente segreto: "Goldfinger" (Guy Hamilton, 1965).

Ed eccoci arrivati sul podio. Medaglia di bronzo alla Dodge Monaco dei "Blues Brothers", per aver saltato giù da un ponte levatoio mentre si stava aprendo. Medaglia d'argento alla Ferrari 250 GT Ferris Bueller's Day Off (John Hughes, 1986), perchè è "rossa, italiana e maledettamente veloce". Medaglia d'oro a lei, la "mitica" DeLorean DMC-12, per aver fatto sognare più di una generazione con i suoi viaggi nel passato ed il suo "Ritorno al Futuro" (Robert Zemeckis, 1985).

Autore:

Tag: Curiosità , cinema


Top