dalla Home

Tuning

pubblicato il 9 novembre 2007

Dodge Viper SRT-10 ACR

Dalla pista alla strada il passo è breve… per lei!

Dodge Viper SRT-10 ACR
Galleria fotografica - Dodge Viper SRT10 ACRGalleria fotografica - Dodge Viper SRT10 ACR
  • Dodge Viper SRT10 ACR - anteprima 1
  • Dodge Viper SRT10 ACR - anteprima 2
  • Dodge Viper SRT10 ACR - anteprima 3
  • Dodge Viper SRT10 ACR - anteprima 4
  • Dodge Viper SRT10 ACR - anteprima 5
  • Dodge Viper SRT10 ACR - anteprima 6

American Club Racer, ovvero la sigla che permette alla già esagerata Viper SRT-10 di divenire ancora più estrema e graffiante. La nuova Viper SRT-10 ACR appare da subito come una versione non convenzionale, la cui ambientazione favorita risulta essere quella dei paddock piuttosto che un comodo garage in centro. Ma la novità è proprio qui: volendo questa divora-cordoli può emozionare in circuito come stupire tra le vie del centro.

Il motore, il poderoso V10 da 8.4 litri, eroga sempre 600 CV e 760 Nm di coppia, mentre è tutto il resto ad essere cambiato. Il design rimane lo stesso del modello attuale, ma le finezze utilizzate per allestire questo speciale modello derivano tutte dal mondo delle corse, e si vede. Secondo Dodge, quando si deve tirare fuori cattiveria pura l'eleganza non conta, contrariamente a quello che dimostra lo stile italiano con le pistaiole quanto splendide Lamborghini Gallardo Superleggera o Ferrari F430 Scuderia.

Ma le abitudini americane non si discutono, specie se si parla di una supersportiva come la Dodge Viper. Per l'inedita ACR l'equipaggiamento è stato privato di radio e l'impianto fonoassorbente è stato limitato, dettagli che, uniti ad altri accorgimenti, hanno fatto risparmiare sulla bilancia 18 kg. All'esterno le modifiche più interessanti riguardano il nuovo kit aerodinamico: lo spoiler anteriore maggiorato è regolabile, così come quello posteriore che, sempre in fibra di carbonio, può generare un effetto suolo di 455 kg a 220 km/h (con un'accelerazione laterale pari 1,5 g). All'interno invece la strumentazione, più digitale che analogica, offre anche un cronometro per il tempo sul giro. Le sospensioni sono state totalmente sostituite dalla KW, mentre i pneumatici sono dei Michelin Pilot Sport Cup DOT approvati per l'uso stradale (in USA).

La nuovissima Dodge Viper SRT-10 ACR, che sarà presentata al prossimo Salone di Los Angeles il 13 novembre, verrà commercializzata al prezzo di 100.000 dollari (circa 70.000 Euro) nelle colorazioni Viper Red, Viper Black, Viper Violet, Viper Bright Blue Metallic, e Viper Very Orange.


Autore:

Tag: Tuning , Dodge , auto americane


Top