dalla Home

Curiosità

pubblicato il 29 luglio 2016

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, pregi e difetti secondo Jeremy Clarkson

Per il giornalista inglese, che l’ha provata per il Sunday Times, “mette fuori gioco la BMW M3”

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, pregi e difetti secondo Jeremy Clarkson
Galleria fotografica - Alfa Romeo GiuliaGalleria fotografica - Alfa Romeo Giulia
  • Alfa Romeo Giulia - anteprima 1
  • Alfa Romeo Giulia - anteprima 2
  • Alfa Romeo Giulia - anteprima 3
  • Alfa Romeo Giulia - anteprima 4
  • Alfa Romeo Giulia - anteprima 5
  • Alfa Romeo Giulia - anteprima 6

La Alfa Romeo Giulia è un’auto importante per il marchio italiano del Biscione, perché, lo sappiamo, ne segna il rilancio. E’ quindi alta la curiosità di sapere come va e noi l’abbiamo già provata sia in versione Quadrifoglio (qui il video) sia Diesel da 180 CV (qui il video). Ora l’ha guidata anche Jeremy Clarkson, che, tra una ripresa e l’altra per il suo nuovo show The Grand Tour, ha scritto una recensione per il Sunday Times. “Ho aspettato circa tre decenni per quest’auto - esordisce - . Un’Alfa Romeo che non è semplicemente una Fiat, ma che ha una trazione posteriore e vera potenza. Un’Alfa Romeo che vuoi comprare”. Clarkson ammette di amare le Alfa Romeo e tra le doti della Giulia Quadrifoglio c’è secondo lui, come per noi, il design. Tra i difetti invece cita la qualità nelle rifiniture interne, ma tutto sommato gli dà quattro stelle su cinque e dice che “mette fuori gioco la BMW M3”.

Il primo approccio con la Giulia però non è stato piacevole per Clarkson. Alto un metro e 96 cm ha fatto fatica a entrare e si è lamentato della portiera troppo piccola. A nostro giudizio, come altre berline medie, la Giulia offre un'abitabilità discreta, è comoda davanti (questo lo scrive anche lui) e solo un po' sacrificata dietro in altezza (la recensione completa nel #perchécomparla Alfa Romeo Giulia). E poi ci sono i consumi. Secondo Clarkson il serbatoio da 58 litri è poco per un’auto come la Giulia Quadrifoglio, che però ha un motore (il V6 2.9 da 510 cavalli) promosso a pieni voti. A Clarkson è piaciuto tantissimo il sound e la potenza di cui è capace e il divertimento di guida lo ha soddisfatto, come ha soddisfatto noi, che abbiamo persino avuto il privilegio di portarla sulla collina di Goodwood (qui il video). Lo sterzo è veloce e le sospensioni assorbono bene le imperfezioni della strada. Di seguito, la video prova di Giuliano.

Alfa Giulia Quadrifoglio | Il primo test drive in pista

Gli appassionati di auto italiani si sono innamorati della nuova Alfa Giulia prima ancora di guidarla. Giuliano ha definitivamente perso la testa dopo aver provato la Quadrifoglio. Guardate cos'è successo in pista.

Scheda Versione

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio
Nome
Giulia Quadrifoglio
Anno
2016
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Curiosità , Alfa Romeo , auto italiane


Listino Alfa Romeo Giulia

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
2.9T V6 MT6 510CV Quadrifoglio posteriore benzina 510 2.9 4 € 79.000

LISTINO

2.9T V6 AT8 510CV Quadrifoglio posteriore benzina 510 2.9 4 € 81.500

LISTINO

 

Top