dalla Home

Accessori

pubblicato il 27 luglio 2016

Sistemi multimediali, Continental premiata per il touch con gli impulsi

L’Haptic Interaction Surfaces "guida" il dito ed evita al conducente di distogliere lo sguardo dalla strada

Sistemi multimediali, Continental premiata per il touch con gli impulsi
Galleria fotografica - Continental Haptic Interaction SurfacesGalleria fotografica - Continental Haptic Interaction Surfaces
  • Continental Haptic Interaction Surfaces - anteprima 1
  • Continental Haptic Interaction Surfaces - anteprima 2
  • Continental Haptic Interaction Surfaces - anteprima 3
  • Continental Haptic Interaction Surfaces - anteprima 4
  • Continental Haptic Interaction Surfaces - anteprima 5
  • Continental Haptic Interaction Surfaces - anteprima 6

Le plance delle nostre automobili sono cambiate in maniera evidente dopo l’arrivo di sistemi touch, a sfioramento, che hanno permesso ai tecnici di eliminare pulsanti e bottoni. Di converso, però, il touch obbliga l’automobilista a guardare lo schermo e non più a muovere la mano per abitudine cercando un determinato comando fisico: in tal modo, secondo i critici, il conducente può distrarsi e perdere di vista la strada. Una soluzione a questo problema è stata elaborata dalla Continental. L’azienda tedesca ha presentato un nuovo sistema di immissione per sistemi multimediali, denominato Haptic Interaction Surfaces, che abbina un impulso fisico al classico metodo a sfioramento: Continental ritiene che la tecnologia possa contribuire a ridurre le distrazioni, con evidenti vantaggi in termini di sicurezza. L’Haptic Interaction Surfaces è stato mostrato in forma prototipale, ma ha già ricevuto un premio dal German Design Council.

Il sistema Haptic Interaction Surfaces consta di uno schermo ampio 12,3 pollici e di un pannello touch, ampio 112 mm x 70 mm, che può essere montato ad esempio vicino alla leva del cambio. Questo pannello integra un sistema per riconoscere la volontarietà del tocco, utile per evitare di impartire comandi non desiderati, e restituisce un impulso tattile quale forma di assistenza: il conducente potrà scorrere un lungo elenco, navigare attraverso i menu o sentirsi approvare un comando in maniera più intuitiva e naturale rispetto ad oggi, quasi senza alzare lo sguardo dalla strada, così da poter scorrere il dito senza dover per forza guardare lo schermo principale. Il vetro degli schermi e le superfici circostanti sono antiriflesso. Ai piedi dello schermo principale si trova una barra dei preferiti, anch’essa touch, che funziona alla stessa maniera del pannello: può essere utilizzata per accedere a funzioni rapide. Continental ha realizzato l’Haptic Interaction Surfaces in maniera da renderlo scalabile, adatto cioè a plance e modelli diversi.

Autore: Redazione

Tag: Accessori , premi


Top