dalla Home

Eventi

pubblicato il 8 novembre 2007

Assegnato il BMW Clean Energy Award alla TV a pedali

Un'idea della IV F dell'Istituto Tecnico Vallauri di Roma

Assegnato il BMW Clean Energy Award alla TV a pedali
Galleria fotografica - BMW Clean Energy Award 2007Galleria fotografica - BMW Clean Energy Award 2007
  • BMW Clean Energy Award 2007 - anteprima 1
  • BMW Clean Energy Award 2007 - anteprima 2
  • BMW Clean Energy Award 2007 - anteprima 3
  • BMW Clean Energy Award 2007 - anteprima 4
  • BMW Clean Energy Award 2007 - anteprima 5
  • BMW Clean Energy Award 2007 - anteprima 6

Anche quest'anno nell'ambito di H2roma, BMW ha assegnato il suo Clean Energy Award. Il premio, riservato agli studenti delle scuole superiori, è andato ai ragazzi della classe IV F dell'Istituto Tecnico Vallauri di Roma che ha presentato un progetto di "TV a pedali". In pratica, utilizzando una cyclette dotata di lettore per smart card, sarà possibile produrre energia elettrica e accumulare dei "crediti energetici", utilizzabili in un secondo momento per guardare la TV.

L'idea è che attraverso questo sistema si venga premiati per l'energia prodotta. L'eventuale surplus energetico non utilizzato per se stessi può essere ceduta alla rete che lo metterebbe a disposizione di chi, poveretto, per vari motivi non ha potuto impegnarsi nella sua pedalata quotidiana.

Dietro una soluzione apparentemente infantile, si cela un approccio intelligente a due problemi chiave delle società moderne: lo spreco di energia e l'abuso di un media quale la TV.

La TV a pedali è riuscita con la sua "schiettezza" di contenuti a surclassare progetti basati sull'approvigionamento energetico da fonti rinnovabili, o sullo sfruttamento della tecnologia idrogeno/fuel-cell per autotrazione con serbatoio ad idruri metallici. La potenza della semplicità.

Dopo la premiazione gli studenti del Vallauri hanno avuto l'opportunità di toccare con mano una Hydrogen7 parcheggiata sul piazzale del Campidoglio, ovvero la prima auto alimentata ad idrogeno liquido prodotta in serie dalla BMW.

Autore: Salvatore Loiacono

Tag: Eventi , Bmw , h2roma


Top